ANNO 14 n° 110
Bondi (Fortitudo): ''Siamo motivati e non abbiamo nulla da perdere''
06/04/2014 - 11:53

VITERBO - Dopo tante parole, la stimolante attesa e una vigilia molto corretta, finalmente, si gioca: al PalaMalè (ore 18) Nuova Fortitudo Piergentili e Ilco Stella Azzurra saranno sul parquet di casa per il derby della Tuscia, capitolo venticinque (penultima di ritorno) nel girone E della Dnc Nazionale.

Dopo quattro vittorie di fila, il sesto posto agganciato, una risalita mostruosa e applausi caduti da tutte le latitudini, la Piergentili va a caccia di quel successo di prestigio, che terrebbe i biancoverdi sulla scia della quinta piazza (dopo il successo di Sassari per i biancoverdi è l'ultima chiamata, ndr) rafforzando ancora di più autostima e convinzione di una squadra che sta lasciando tutti a bocca aperta.

''Arriviamo alla gara con il morale molto alto – non nasconde coach Angelo Bondi - veniamo da una buona striscia positiva che ci ha permesso di preparare e ragionare la partita con la massima tranquillità. Ora abbiamo solo voglia di scendere sul parquet e confrontarci contro una squadra forte sotto tutti i punti di vista''.

E’ già, perché la truppa guidata da coach Pippo Pasqualini non è l’ultima arrivata, e merita rispetto: terzo posto in classifica, diciannove vittorie su ventiquattro gare disputate, settantanove di media a partita, gente come Chiatti, Ottocento, Giganti in un roster già forte e salito pesantemente di livello con l’innesto del pivot Fulvio Candido. Insomma, una vera montagna da scalare.

''Conosciamo bene la forza dei nostri cugini, costruiti per stare lì dove sono – riprende Bondi - servirà una grossa prestazione di squadra a livello difensivo per cercare di tenere testa. Dobbiamo essere fiduciosi della nostra forza, consapevoli di potercela comunque giocare. Anche noi, come la Stella, abbiamo frecce importanti nel nostro arco. Dispiace solo – ragiona l’esperto allenatore – non avere Giorgio Nieri (out per problemi alla schiena, ndr) per questa sfida, giocatore importante per il nostro gioco e uomo fondamentale per il nostro spogliatoio''.

Assenza che dovrà ancora una volta essere colmata da Gugliemo Billi, cresciuto alla distanza, e fattore fondamentale nell’ultimo successo contro Sora. Una partita, quella di sette giorni fa contro i ciociari, che ha confermato che la Piergentili può non essere dipendente dai singoli, ma far fronte su un roster ormai rodato, capace di far leva su tutte le pedine a disposizione.

''Non abbiamo nulla da perdere – rimarca Bondi – possiamo solo migliorarci. All’andata uscimmo dal campo sconfitti ma a testa alta. Rispetto un girone fa penso che la squadra sia molto cresciuta. Abbiamo le carte in regola per provarci, e sei poi dovesse andare male non ci saranno drammi. Una sconfitta non può cancellare quanto fatto fino ad oggi. Sono sicuro – conclude Bondi – che le due squadre daranno vita ad una bella partita''.

Prima dell’ingresso al PalaMalè sarà possibile fare una donazione libera alla Croce Rossa Italiana (sede di Viterbo), bene e patrimonio di tutti. All’interno, invece, la società ha organizzato qualche gustoso fuori programma. Durante l’intervallo, ci sarà in staffetta una degustazione firmata “Cimina Dolciaria”, che metterà a disposizioni del pubblico prodotti di nicchia. Una volta accumulate calorie, poi, sarà possibile smaltirle con uno spettacolo di Zumba Fitness organizzato dalla Palestra Swing Brasil di Anna Maria Agosti. Ci sono tutte le carte in regola per vivere una grandissima giornata di sport e divertimento.

Questi i convocati: Innocenti, Baliva, Peroni M, Peroni G, Del Buono, Billi, Toselli, Tola, Porrone, Bruno.






Facebook Twitter Rss