ANNO 14 n° 88
Calcio, La Flaminia nella tana della Pistoiese
Anticipo di campionato per i rossoblu
che sono a un passo dalla salvezza
17/04/2014 - 02:01

CIVITA CASTELLANA – (d.s.) Anticipo di campionato in occasione della Pasqua per la Flaminia. Si gioca a Pistoia contro la squadra che ha appena vinto matematicamente il girone E con tre turni d'anticipo e che in occasione del match contro i civitonici ha preparato la festa con la sua gente. Gli arancioni hanno trionfato con merito, hanno comandato il raggruppamento senza affanni, la loro leadership non è mai stata messa in discussione. Per la Flaminia si tratta di un impegno comunque complesso. E non inganni la condizione psicologica più rilassata della Pistoiese. La salvezza è a un tiro di schioppo: a tre giornate dalla fine del campionato i rossoblu mantengono tre punti di vantaggio sulla sestultima (lo Spoleto reduce da tre successi di fila) e sanno di poter contare sul prossimo impegno casalingo contro la Narnese (domenica 27 aprile) già retrocessa. Inoltre resta il cospicuo tesoretto sulla terzultima che qualora dovesse arrivare con dieci o più punti sulla tredicesima retrocederebbe senza disputare i play out.

I civitonici sono appaiati a Bastia, Trestina e Sansepolcro e la vittoria di domenica scorsa contro i bastioli ha dato una decisa impennata alle chance di salvezza della banda di Lillo Puccica, che ha invitato i suoi a non abbassare il livello di guardia ora che il traguardo si sta avvicinando. E poi basta dare uno sguardo alla classifica per capire che la trentadueesima giornata può essere decisiva: ci sono due scontri diretti: Bastia – Trestina e Sansepolcro – Spoleto. Nesuno di loro può sbagliare e alla Flamini potrebbe anche bastare il pari. Ecco perché è necessario guardare in casa propria e mostrare quanto di buono la squadra ha fatto in campionato. Un gruppo giovane che ha auto bisogno di qualche mese per acclimatarsi in D, poi ha trovato le risorse interne per raggiungere l’obiettivo.

L'allenatore della Pistoiese Massimo Morgia (tecnico navigato per la categoria) farà riposare qualche big: gli arancioni detengono il record della miglior difesa di tutti i campionati dalla A ai dilettanti con soli 23 gol subiti (73 quelli fatti). Un bunker difficile da espugnare. E già rivolgono lo sguardo alla poule scudetto tra tutte le vincitrici dei gironi di serie D: insieme all'Ancona sono le uniche due formazioni ad aver vinto i rispettivi gironi.

Puccica deve fare a meno per squalifica di Cota e Bricchetti, due perni della difesa e tenta il recupero di Alessandro Polidori, il bomber fermo da un mese per uno stiramento alla coscia. Sono mancati i suoi gol alla Flaminia che ha comunque trovato in Sciamanna l’uomo in grado di risolvere i problemi sotto rete. Il ragazzo di Carbognano ha deciso la partita contro il Bastia e vuole far male anche alla capolista. La sfida del Melani sarà arbitrata da Luca Bianchini di Cesena, i suoi assistenti sono Luca Vinti e Leonardo Primieri di Perugia.







Facebook Twitter Rss