ANNO 14 n° 107
Calcio, scocca l'ora dei campionati provinciali
Con la festa dei calendari è ufficialmente iniziata la stagione
10/10/2014 - 13:22

VITERBO - Mercoledì scorso, presso la sala conferenze dell’Oratorio don Alceste Grandori di Viterbo, terza edizione della “Festa dei calendari del calcio provinciale”. La manifestazione, organizzata dalla Delegazione provinciale di Viterbo della Figc sulla falsariga di quella regionale, è servita a presentare gironi e calendari dei campionati provinciali di Terza categoria, Juniores Under 19, Serie D maschile e femminile di calcio a 5.

Numerosissima la presenza degli addetti ai lavori: dirigenti e tecnici dei club della Tuscia e, tra gli ospiti, il delegato del Coni viterbese Alessandro Pica, il presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri, il presidente degli allenatori provinciali Otello Settimi e il delegato allo sport del Comune di Viterbo Sergio Insogna, con un passato da consigliere del Comitato regionale Lazio oltre a tutti i componenti della Delegazione provinciale. Assenti il presidente Melchiorre Zarelli e il consigliere Renzo Lucarini, impegnati in un importante Consiglio direttivo in vista dell’elezione del nuovo presidente della Lega Nazionale Dilettanti.

Molte le nuove iscritte nel massimo campionato provinciale, quella Terza categoria divenuta negli ultimi anni il fiore all’occhiello della Delegazione. Si pensi agli oltre 600 spettatori che hanno affollato, nel maggio scorso, il Comunale di Soriano nel Cimino per assistere alla combattutissima finale di Coppa tra il Grotte Santo Stefano e il Real Canepina, poi entrambe promosse nel campionato superiore.

''Malgrado le disastrose difficoltà economiche che stiamo vivendo – ha esordito il delegato Figc Ermanno Todini che ha fatto gli onori di casa – il calcio della Tuscia ha tenuto. Le iscrizioni sono state mantenute sostanzialmente sul livello dello scorso anno e questo non può che soddisfarci''. ''Certo – ha continuato Todini - speravamo di fare anche meglio, ma la realtà del calcio a 5, ove si è registrata una discreta flessione, va analizzata in maniera più approfondita''.

Todini si è poi soffermato sui giovani. ''Dobbiamo lavorare tutti insieme (Federcalcio, società e famiglie affinché i ragazzi possano tornare a calcare i nostri campi strappandoli alla noia, che è la madre di tutti i vizi. Dovremmo cercare di limitare l'uso eccessivo computer, telefonini e tutte quelle diavolerie elettroniche che impediscono ai nostri ragazzi di fare sport. Capisco che è difficile ma almeno proviamoci''. Todini poi si è soffermato sugli arbitri: ''Vi supplico di evitare nei confronti degli arbitri atteggiamenti incivili e pericolosi che fomentano il pubblico. Sono convinto che tra noi ci sono dirigenti, tecnici e giocatori seri e onesti, con valori morali di qualità e di spessore che non hanno nulla a che vedere con quel calcio iper-dimensionato che settimanalmente ci propina eccessi inguardabili''.

Al termine, con l’ausilio delle slide, sono state presentati gironi, calendari e il programma gare della prima giornata. Sul sito www.lnd.it-delegazioneviterbo è possibile, attraverso i comunicati ufficiali, conoscere dettagliatamente tutta la stagione agonistica 2014-2015.







Facebook Twitter Rss