ANNO 14 n° 117
Calciomercato, 3 stelline nel calcio che conta
Grande salto per un tris di giovani promesse del pallone viterbese
08/07/2014 - 00:02

VITERBO - (d. s.) Piccoli talenti crescono. Corrado Natali, Vasco Balletti e Tiziano Salvatori stanno realizzando un sogno: affermarsi nel mondo del calcio. Sembra facile a dirsi, più complicato a farsi. I tre ci stanno riuscendo.

Giovani promesse che stanno portando lustro alla loro società di appartenenza, il Montefiascone e il Monterosi. Natali, classe '98 e una vagonata di gol nella passata stagione negli Alievi élite, va alla Lazio; Vasco Balletti, classe '96, un campionato da titolare in Eccellenza sulla fascia sinistra a Montefiascone, è stato preso dalla Sambenedettesegiocherà con i rossoblu marchigiani in serie D. Altri colpi della 'cantera' falisca che continua a sfornare talenti. Sotto l'attenta guida di Giulio D'Alessio, il Montefiascone li fa crescere, li alleva e li prepara per il salto nel calcio vero. Poi c'è Salvatori cresciuto nelle giovanili del Civita Castellana e della Viterbese sbarca a Latina.

Corrado Natali è un predatore dell'area di rigore. Ha trascinato il Montefiascone nel più importante campionato della categoria Allievi del Lazio. I gialloverdi sono arrivati terzi e hanno avuto accesso alle finali regionali, battuti solo dalla Roma a Triogoria. I tabellini parlano chiaro: 24 gol, Natali è capocannoniere incontrastato della regione. Prestazioni che hanno stuzzicato i tecnici della Lazio: un colloquio e Natali (che ha militato nella rappresentativa provinciale di categoria) è un aquilotto. Una splendida avventura lo attende in una società importante e la possiblità di confrontarsi con giovani altrettanti bravi e ascoltare i consigli di allenatori che hanno fatto crescere i campioni.

Discorso simile si può fare per Vasco Balletti: i primi calci al pallone nel Barco (categoria Giovanissimi), poi la Viterbese, quindi la chiamata del Montefiascone. Del Canuto lo vede bene a sinistra nella linea a quattro che nel girone d'andata non fece vedere palla a Toscano. I chilometri percorsi su quella fascia e i consigli preziosi di Del Canuto lo hanno fatto diventare titolare dei gialloverdi nel più difficile campionato d'Eccellenza degli ultimi anni, con Viterbese e Rieti che dominano. Ma Balletti non si fa intimorire e gioca un'ottima stagione. Il parere è unanime, il ragazzo ha futuro e lo 'osserva' la Sambenedettese che lo chiama per il prossimo campionato di serie D. Piazza calda, tifo incessante: il 'Riviera delle Palme' è uno stadi che ha visto la serie B ed è un bel banco di prova per Balletti.

Tiziano Salvatori, classe '96, è andato al Latina. Il match winner del play out del Monterosi è pronto per l'avventura con la società pontina. Ha segnato solo due go, in campionato ma entrambi pesanti, quello al Rieti che ha fermato l'allora capolista dell'Eccellenza e quello al Città di Monterotondo ha regalato la salvezza al Monterosi. Adesso la chance in una grande società di serie B.







Facebook Twitter Rss