ANNO 14 n° 117
Catenelle antisosta
a piazza delle Erbe
Come per Fontana Grande serviranno per impedire il parcheggio selvaggio
17/10/2014 - 01:46

di Roberto Pomi

VITERBO - Catenelle di delimitazione anche a piazza delle Erbe. A breve il salotto buono viterbese sarà interessato dalla stessa situazione che da qualche mese a questa parte è possibile vedere a piazza Fontana Grande.

L’obiettivo è quello di evitare il parcheggio selvaggio, che in alcuni momenti della giornata, essenzialmente nelle ore notturne, interessa in modo particolare lo spazio intorno alla fontana dei leoni.

L’idea, dell’assessore Alvaro Ricci, troverà applicazione nelle prossime settimane.

Il provvedimento rientra in un pacchetto di misure, che l’amministrazione targata Leonardo Michelini, intende prendere per salvaguardare gli spazi più suggestivi e rilevanti del centro storico. Il sistema, calato in anteprima intorno alla Fontana del Sepale, ha di fatto funzionato. Il lastricato del quattrocento, in peperino, è stato sottratto alle gomme e agli scarichi d’olio delle automobili. Il tutto con delle semplici catenelle, le stesse utilizzate per delimitare i marciapiedi di via Cavour in occasione del trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Con ogni probabilità il Comune metterà in essere, in un secondo momento, altre misure di valorizzazione di questi spazi cittadini. Le azioni per conseguire lo scopo del recupero alla vivibilità degli stessi sono ascrivibili alle voce arredo urbano (panchine, fioriere, etc) e piccoli eventi di intrattenimento.






Facebook Twitter Rss