ANNO 14 n° 116
Cersaie 2014, premiata
la Ceramica Azzurra
Con l'Adi Ceramics Design Award per l'innovativa linea di prodotti ''Art''
29/09/2014 - 02:00

CIVITA CASTELLANA – ''Un processo di lavorazione diretto che coniuga tecnologia e artigianato e che consente di anticipare le esigenze del mercato con un infinito numero di personalizzazioni''. Con questa motivazione, l’azienda ceramica Azzurra di Civita Castellana, con la linea Art, è stata premiata con l’Adi Ceramics Design Award, al Cersaie 2014 di Bologna (il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno).

Il premio è stato istituito quest’anno dall’Associazione disegno industriale in collaborazione con la stessa Cersaie e rientra nell'ambito delle attività culturali del programma ''Costruire Abitare Pensare'' con l’obiettivo di valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano.

Uno dei sette progetti premiati è stato appunto Azzurra Art, che entra a diritto nella selezione del prestigioso Adi Desing Index 2015. Per il distretto ceramico di Civita Castellana è stata premiata anche la Ceramica Flaminia.

Art è il nuovo progetto di Azzurra che nasce dalla volontà di conferire a oggetti di uso quotidiano, come un sanitario o un lavabo, una personalità nuova, attraverso la rappresentazione artistica.

''L’esclusività e l’unicità di un prodotto sono il risultato dell’estrema cura del dettaglio, della personalizzazione ma, prima ancora, sono testimonianza della sensibilità delle persone che lavorano alla progettazione di un oggetto'' spiega Lorenzo Rossini, direttore creativo del progetto Azzurra Art.

Azzurra Art supera il semplice utilizzo della decalco come elemento estetico. Le pennellate fluide abbracciano le forme, creando un’armonica unità visiva e materica. Il dipinto, incorruttibile e inalterabile nel tempo, si trasforma da applicato in intrinseco, diventando parte integrante del prodotto. Lo speciale impatto dei motivi policromi è dato dalla reazione chimica della ceramica alla cottura in monocottura (primo fuoco) a 1250 gradi, che regala ai colori densità materica e pastosa brillantezza. 






Facebook Twitter Rss