ANNO 14 n° 115
Chiude la mostra ''Harb'' di Ottavia Massimo
Domenica 13 aprile giornata di studi sulla Siria organizzata dall'Arci
11/04/2014 - 10:44

Domenica 13 Aprile 2014 si terrà, presso i locali del Circolo Arci LA, di Viterbo (Via San Pietro, 26), una giornata di studio e di solidarietà con la Siria in occasione della chiusura della mostra HARB, a cura di Ottavia Massimo (4-13 aprile 2014).

La giornata comincerà (ore 17.00) con un dibattito sulla situazione della Siria a tre anni dall'inizio delle proteste di piazza e degli scontri armati. Raoul Villano, ricercatore di Lingua e Letteratura Araba e membro dell'Associazione LA, introdurrà la giornata e gli ospiti invitati al dibattito: Fouad Roueiha, giornalista, attivista, autore radiofonico, curatore del blog Huna Souria (hunasouria.altervista.org), Lorenzo Declich, ricercatore, esperto di Islam contemporaneo (Limes, The Post Internazionale) e Susan Dabbous, giornalista freelance, autrice, scrittrice, sequestrata in Siria nel 2013 e tenuta prigioniera con altri tre giornalisti italiani, tutti rilasciati dopo undici giorni che presenterà il suo libro “Come vuoi morire?” (Castelvecchi), diario-testimonianza di quei giorni.

La seconda parte della giornata (ore 19.00) sarà dedicata ai video, al reportage di guerra e alle visioni della Siria e dalla Siria. Introdurrà la sezione Marco Trulli, Presidente di Arci viterbo e curatore di progetti d'arte contemporanea che, nel 2013 è stato tra i curatori di Mediterranea 16 – Young Artists Biennial che ha visto la partecipazione di circa 200 artisti dell'area euromediterranea e che presenterà tre opere video di giovani artisti siriani inerenti al tema della rivolta e delle manifestazioni e degli scontri del 2011. Ottavia Massimo, fotografa, autrice della mostra HARB e Ahmed Behaddou, videoreporter attivo da anni in medio oriente e nei teatri di guerra presenteranno un reportage girato durante la loro permanenza in Siria e lanceranno una raccolta di fondi per il trasporto di medicine e beni di prima necessità nella Siria del nord al confine con la Turchia.

La terza e ultima parte della giornata sarà infine dedicata alla musica, alla poesia e alla voce della Siria e si concluderà con il live di MC Abo Hajar, giovane rapper siriano proveniente da Tartous (Mazzaj Rap band, Tartous, Syria).

 







Facebook Twitter Rss