ANNO 14 n° 117
''Chiuso il primo soccorso alcologico''
Sabatini (NCD): ''La Asl chiarisca, una scelta che penalizzerà molti pazienti''
29/01/2014 - 12:52

VITERBO - ''Dal 1 febbraio chiuderà il servizio di primo soccorso alcologico della casa di cura Villa Rosa. La comunicazione sarebbe stata trasmessa alla struttura nella giornata di ieri dalla Asl di Viterbo decisa a interrompere il progetto sperimentale, avviato in collaborazione con la Asl stessa e che ha annoverato, negli anni, proficue collaborazioni con gli assessorati ai servizi sociali degli enti locali. Si tratta di una scelta dissennata sotto tutti i punti di vista''.

E’ quanto dichiara Daniele Sabatini, consigliere del Nuovo Centrodestra della Regione Lazio.

''Il primo soccorso alcologico di Villa Rosa – spiega Sabatini - registra circa 500 accessi al mese e tiene in carico 100 pazienti al mese e in questi anni non solo ha garantito una assistenza appropriata, in uno spazio protetto e con medici di alta professionalità, ma ha consentito anche di alleggerire gli accessi al pronto soccorso dell’ospedale Belcolle. Nel momento in cui si va verso il potenziamento dei servizi territoriali, il commissario Macchitella, la cui nomina a direttore generale è stata bloccata in commissione salute del Consiglio regionale, procede esattamente nella direzione contraria, privando il territorio di Viterbo di un servizio importante di integrazione socio-sanitaria''.

''La Asl – conclude - chiarisca le motivazioni di una scelta che penalizzerà molti pazienti. Non vorremmo che, vista la già delicata situazione della struttura di Villa Rosa, dietro la chiusura del servizio di alcologia, si celino interessi diversi da quelli della collettività''.





Facebook Twitter Rss