ANNO 14 n° 88
Palazzo dei Priori
Ciambella: ''Forse
troveremo dei tesoretti
nelle pieghe del bilancio''
25/10/2014 - 02:00

di Roberto Pomi

VITERBO - ''Se le cose andranno per il verso giusto potremmo ritrovarci anche dei tesoretti'', questo l’auspicio di Luisa Ciambella sulle casse del Comune di Viterbo. L’assessore al bilancio tratteggia un quadro si sostanziale equilibrio nei conti di Palazzo dei Priori, seppure tra tante difficoltà dovute al contesto generale della crisi. La grossa incognita è rappresentata dalle riscossioni delle imposte, ma secondo l’assessore sono state fatte delle stime piuttosto prudenziali, da lasciar sperare nella presenza di ulteriori risorse.

Che situazione c’è nei conti di via Ascenzi?

''Il quadro è in equilibrio. La crisi non aiuta nella riscossione dei tributi e rispetto allo scorso anno abbiamo registrato una flessione delle entrate calcolate. Ancora non abbiamo notizie precise su quanto incassato dalla Tasi, ma il momento economico difficile che le persone stanno affrontando rende il quadro abbastanza complesso. E’ importante che i cittadini capiscano quanto è prezioso, anche per mettere il Comune nella condizione di essere efficace ed efficiente nell’erogazione dei servizi, il pagamento delle imposte dovute. Da una recente pubblicazione del Sole24Ore è emerso che Viterbo, tutto sommato, è una città virtuosa sul fronte della riscossione. Posso dire che possiamo fare molto meglio e che appronteremo ogni sforzo necessario per fare di più''.

La riscossione è un po’ un tema caldo, state pensando di migliorare il servizio?

''Abbiamo in programma due bandi, uno per affidare a una ditta esterna la riscossione coattiva e uno per i servizi di supporto all’ufficio tributi. Ufficio che negli ultimi anni, per una serie di scelte fatte, è andato piuttosto in sofferenza. Abbiamo inoltre intenzione di potenziarlo con l’assunzione di nuove unità di personale. La filosofia è che il servizio di riscossione deve rimanere in capo al Comune, coadiuvato da soggetti esterni. Dobbiamo costruire un meccanismo che ci permetta di avere un controllo diretto e costante su quello che avviene''.

Avete abbandonato la strada del consorzio di comuni per la gestione del servizio?

''Sì, rischiava di essere l’ennesimo carrozzone. Abbiamo optato per una soluzione più snella, senza consigli d’amministrazione. Una soluzione dove il Comune di Viterbo si pone come stazione appaltante, e avendo come obiettivo l’assunzione di più persone possibili tra il personale rimasto senza occupazione dopo Esattorie spa''.

Esattorie spa, ma questo buco da 4 milioni e mezzo c’è o non c’è?

''C’è un ammanco di 4 milioni e mezzo. Così come ci sono in atto tutta una serie di azioni legali che mirano a recuperare il più possibile, e ci batteremo per portare a casa il risultato''.

Mancano nelle casse anche 19 milioni di euro di mancate riscossioni. Che farete?

''E’ vero, è una storia che inizia da lontano. Anche qui cercheremo di recuperare con determinazione il più possibile. Non può passare il messaggio che si può non pagare. I tributi servono al Comune per i servizi e per far funzionare la città''.

E se alla fine dei conti dovessero esserci buchi importanti. Non rischiate di trovarvi con la coperta corta?

''Spero di non dover arrivare a vendere pezzi del patrimonio comunale per coprire gli ammanchi. Quello che è certo è che vicende come Esattorie spa si chiuderanno su un periodo lungo. Dai 7 ai 10 anni''.

Sono ipotizzabili stravolgimenti al bilancio?

''No, l’impostazione generale non sarà stravolta. A novembre, in fase di assestamento di bilancio, non ci saranno variazioni sostanziali. Manterremo fede all’impronta che abbiamo deciso di dare a Viterbo e nei prossimi mesi si inizieranno a vedere i primi risultati''.

Quest’anno avete approvato il bilancio ad agosto, cosa dobbiamo aspettarci per il 2015?

''L’obiettivo è approvare il bilancio di previsione nei primi mesi dell’anno, per poter essere più incisivi nell’azione amministrativa. Se il governo centrale non modificherà le situazioni attuali, è mio impegno centrare l’obiettivo''.






Facebook Twitter Rss