ANNO 14 n° 89
''Cittadini italiani, cittadini europei: diritti e doveri'', convegno a Viterbo
E' stato organizzato da Prefettura e Universitą della Tuscia
28/11/2014 - 09:24

VITERBO - Per i suoi contenuti e le interessanti disamine del fenomeno, l'incontro è tutt'ora sulla home page del Ministero dell'Interno. Essere cittadini italiani ed europei tra diritti e doveri. E’ il tema del convegno organizzato, a Viterbo presso l’Aula Magna del Complesso San Carlo da prefettura ed Università della Tuscia.

All’evento hanno partecipato tutte le istituzioni territoriali interessate, i rappresentanti del Consiglio territoriale per l’immigrazione, gli allievi delle scuole militari, gli studenti universitari e le scuole medie superiori di Viterbo, nonché diversi neo cittadini italiani.

Diversi gli interventi che si sono susseguiti nel pomeriggio. Il prefetto Antonella Scolamiero ha introdotto l’argomento illustrando la ratio della attuale disciplina giuridica in tema di cittadinanza e le ultime proposte politiche per la modifica alla normativa vigente. Il vice prefetto aggiunto Roberta Monni ha descritto l’attuale normativa relativa all’attribuzione della cittadinanza italiana. Mario Savino, professore associato di diritto amministrativo dell’Università della Tuscia, ha illustrato i principi cardine del nostro ordinamento in materia di cittadinanza e l’interconnessione con la cittadinanza europea.

A conclusione della giornata, le testimonianze di due cittadini naturalizzati che hanno anticipato la cerimonia ufficiale di consegna di nove decreti di conferimento ad altrettanti ‘neo’ cittadini. Una cerimonia particolarmente significativa e densa di contenuti sociali così come gli interventi dei due cittadini naturalizzati.

 







Facebook Twitter Rss