ANNO 14 n° 89
CiviTONICA, in mostra il ''Cratere dell'Aurora''
Si tratta di uno dei vasi pił belli di tutta l'antichitą
18/09/2014 - 15:00

CIVITA CASTELLANA - Il 'Cratere dell'Aurora', uno dei vasi più belli di tutta l'antichità, conservato fino ad oggi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, sarà visibile per la prima volta a Civita Castellana venerdì 19 settembre alle ore 17.30. La mostra 'Dischiudi le porte al giorno, o dea dell'Aurora', organizzata al Forte Sangallo dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria Meridionale in collaborazione con il Comune di Civita Castellana, verrà inaugurata infatti proprio venerdì nell'ambito della stagione di cultura CiviTONICA.

Scoperto nel 1890 durante gli scavi condotti nella necropoli delle Colonnette di Civita Castellana, il vaso 'Cratere dell'Aurora' venne creato tra il 360 e il 340 a.C. ed è stato da sempre esposto a Villa Giulia.

In occasione di CiviTONICA l'opera ritorna per la prima volta a Civita Castellana, nel Forte Sangallo, rappresentando un elemento di eccezionale richiamo per le Giornate Europee del Patrimonio.

'L'onda di entusiasmo determinato dall'esposizione lo scorso anno dell'Apollo dello Scasato ci ha spinto quest'anno a cercare di bissarne il successo- ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Giancarlo Contessa, promotore di CiviTONICA - per questo proponiamo l'esposizione di un altro capolavoro assoluto dell'arte mondiale, peraltro, come l'Apollo dello Scasato, anch'esso figlio della nostra terra'.

La mostra sarà aperta dal 20 settembre al 10 ottobre tutti i giorni escluso il lunedì.






Facebook Twitter Rss