ANNO 14 n° 110
CiviTonica, triplo appuntamento nel weekend
06/11/2014 - 15:53

CIVITA CASTELLANA - CiviTonica si fa in due sabato 8 novembre con 'L'invenzione della tavola, apparecchiatura e imbandigione' alle ore 16,00 al museo della Ceramica Casimiro Marcantoni e l'inaugurazione della mostra Avanti Pop di Emiliano Terenzi alle ore 18,00 presso la sala espositiva Ex Carcerette.

Presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, il comitato soci Coop in collaborazione con il Museo della Ceramica e la SIAT organizzano un pomeriggio sul tema:' L'invenzione della tavola, apparecchiatura e imbandigione'. Carla Chiuppi, consulente Coop e fiduciaria di Slow Food per l'Umbria meridionale, illustrerà le tradizioni dell'apparecchiatura, tra tovaglie e stoviglierie di inizio '900.

L'appuntamento è alle ore 16,00 al museo della Ceramica Marcantoni.

Alle 18,00 invece alla sala Ex Carcerette l'artista Emiliano Terenzi inaugurerà la sua mostra personale 'Avanti Pop', che sarà visitabile dall'8 al 22 novembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00.

Domenica 9 novembre è stata organizzata una passeggiata da Argilla Turismo Agro Falisco dalla Valle di Celle all'Acropoli di Vignale. E' la passeggiata che conduce nel cuore del Territorio Falisco. Si parte dal Belvedere Faleri Veteres, con vista sul Duomo dei Cosmati e sul ciglio del vallum del Forte Sangallo. Si raggiunge l'area di sosta presso la Porta Borgiana. Si scende nell'area dei Sassi Caduti e attraversato il ponte di Celle si giunge al Tempio di Giunone e si visita l'eremo di San Anselmo. Si risale sull'altopiano del Vignale, acropoli e primitivo insediamento urbano dell'antica Falerii, per visitare la necropoli, le vasche dei templi Settentrionale e Meridionale e la chiesa rupestre di S. Cesareo. Un sito immerso nella natura dove si percepisce ancora oggi la presenza misteriosa del popolo falisco.

 







Facebook Twitter Rss