ANNO 14 n° 115
CiviTonica: mostra di Mimmo Dominicis e riallestimento del Museo della Ceramica
Sabato 25 ottobre
24/10/2014 - 14:54

CIVITA CASTELLANA - Il Museo della Ceramica 'Casimiro Marcantoni' di Civita Castellana sarà protagonista di CiviTONICA a partire da sabato 25 ottobre. Alle ore 18,00 sarà infatti inaugurata nei locali del museo la mostra di Mimmo Dominicis dal titolo 'Un mondo di scorta' e contestualmente presentato il riallestimento del Museo della Ceramica.

Il titolo della mostra 'Un mondo di scorta' è la chiave per comprendere a fondo il visionario mondo della pittura di Mimmo Dominicis. Un universo fantastico illusorio, in cui il trionfo dell'arte è un'esplosione di colori energici e paesaggi realistici uniti alla perfezione geometrica di forme pure ed oggetti. Un mondo parallelo, di scorta come preferisce definirlo lui, metafisico.

Dal 25 Ottobre inoltre il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni si rinnova.Negli anni la collezione si è arricchita di numerosi manufatti artistici donati dai cittadini civitonici, per questo si è dato vita a un progetto di riallestimento parziale per esporre adeguatamente questi preziosi nuovi oggetti.

Le vetrine centrali del museo, che già ospitavano la ceramica artistica locale, sono state riallestite raggruppando le opere per fabbriche di provenienza (Marcantoni, Vaselli, Coramusi, Sbordoni, Percossi, F.ac.i., M.a.i.s.c.) per mettere meglio in luce le peculiarità di ogni produzione.

Sono stati inoltre predisposti nuovi pannelli illustrativi per raccontare la storia di alcune realtà produttive che hanno fatto la storia ceramica del Civita Castellana, offrendo così ai visitatori un percorso espositivo nuovo, più chiaro e coinvolgente.

 

Facebook Twitter Rss