ANNO 14 n° 110
Cna guarda a Expo 2015
L'impresa Artistica tra le 19 etichette “slow fashion” in mostra per 3 giorni a Milano
03/10/2014 - 18:36

VITERBO - Expo 2015 e sostenibilità: c’è un’impresa viterbese che guarda da vicino il futuro. Il laboratorio di ceramica Artistica, di Viterbo, i cui prodotti sono a marchio Tuscia Viterbese, con altre 18 etichette “slow fashion” del sistema CNA partecipa, a Milano, da ieri pomeriggio a domani, sabato 4 ottobre, all’evento “La moda naturale. Crescita economica e sostenibilità, un binomio possibile”, nell’ambito di Agricoltura Milano Festival, una delle manifestazioni che aprono la strada all’esposizione universale. “Ci presentiamo in una vetrina nazionale entrando dalla porta principale”, dice Luigia Melaragni, segretaria della CNA  di Viterbo e Civitavecchia.

La Sala Affreschi del prestigioso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, è il palcoscenico dell’iniziativa, realizzata e promossa da CNA Federmoda, Connecting Cultures, Icea - Istituto per la certificazione etica e ambientale e Associazione tessile e salute. In primo piano, la valorizzazione del made in Italy più autentico, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e sociale, che trovano l’interesse crescente dei consumatori. Le 19 piccole etichette “slow fashion”, provenienti da tutta Italia, espongono, infatti, capi di abbigliamento e accessori realizzati con materiali sostenibili: sono raccolte nel nuovo brand UNICI, ideato da CNA Milano con un occhio di riguardo, appunto, per le produzioni “naturali”, divenute, tra l’altro, punto di riferimento di molte aziende agricole per l’esclusività della ricerca di materie prime e tinture.

Artistica propone collane realizzate in argilla modellata a mano, con impressioni, allo stato plastico, di antichi merletti e con alcuni elementi rivestiti di smalto. Per il montaggio, si è preferito utilizzare fibre e tessuti naturali.

“Il nostro territorio -osserva Melaragni- partecipa a pieno titolo a questa iniziativa di preparazione a Expo 2015. E’ solo un assaggio, ma certamente conferma le potenzialità della Tuscia sotto il profilo della qualità e delle specificità delle produzioni artigiane attente all’ecologia. Anche Expo dovrà costituire un’occasione per promuoverle”.

Le 19 etichette sono state selezionate tra quelle che hanno partecipato all’avviso di CNA Expo Point Milano 2015. Le creazioni in mostra arrivano da Milano e Como, dall’Emilia Romagna, da Torino, dalla Toscana, dal Lazio e dalla Puglia.






Facebook Twitter Rss