ANNO 14 n° 111
Coach Pasqualini (Ilco): ''Daremo il massimo''
05/04/2014 - 16:09

VITERBO - Sotto col derby. Domenica speciale al PalaMalè: alle 18 va infatti in scena il derby di ritorno di basket di Dnc tra Ilco Stella Azzurra e Nuova Fortitudo Piergentili. Una gara particolare per la città dei Papi, visto che ad affrontarsi saranno due delle realtà più importanti dello sport made in Viterbo. Le due squadre arriveranno a questo appuntamento, il penultimo della stagione regolare, al termine di un campionato che le ha viste percorrere due strade diverse, ma con lo stesso finale: la partecipazione ai play-off per la promozione in serie B.

Sicuramente più costante è stato l'andamento della Ilco che da subito ha impresso un importante ritmo, dovendosi arrendere, poi, solamente alle corazzate Luiss e Cassino. La Nuova Fortitudo, invece, dopo un inizio disastroso, con l’arrivo di coach Bondi, si è ripresa togliendosi molte soddisfazioni, tant'è che ora è in corsa per agguantare il quinto posto finale. 'Sarà una partita diversa dalle altre, ricca di stimoli in cui vogliamo fare bene e vincere - ha detto il tecnico della Ilco, Pippo Pasqualini - sia per i nostri tifosi sia per riprenderci dopo lo scivolone di sabato scorso contro la Luiss'.

Il rischio, in casa Ilco, è che forti della matematica certezza della terza posizione in graduatoria, i biancostellati possano prendere la gara sottogamba: 'Lo escludo categoricamente - ha affermato l'allenatore della Stella - la squadra tiene molto a questa gara, vogliamo vincere per testare la nostra condizione e prepararci al meglio in vista dei play-off. Nessuno ci tiene mai a perdere, figuriamoci in partite di questo genere: i ragazzi sono convinti di ciò e sono pronti a dare il massimo'.

Ma non sarà affatto facile: la Fortitudo è tutt'ora in lotta per un piazzamento migliore nella griglia play-off e vorrà rifarsi della sconfitta dell'andata: 'Dobbiamo fare attenzione - ha avvertito i suoi Pasqualini - troveremo una squadre in forma e vogliosa di accaparrarsi i punti per centrare il quinto posto. Devo dire che mi ha impressionato la loro crescita, credo siano stati la squadra che è maggiormente migliorata durante l'anno'.

Pronta la ricetta: 'Premesso che conterà molto il fattore nervoso - ha aggiunto - credo che loro faranno la solita gara fatta di intensità e tanta difesa, noi dalla nostra dovremo fare attenzione, fermo restando che pur avendo rispetto del nostro avversario, dobbiamo far valere le nostre migliori qualità, quelle che ci hanno permesso di fare un ottimo campionato e chiudere terzi'. La settimana è scivolata via senza problemi, la squadra si è allenata al meglio e per il match di domani saranno tutti abili e arruolati.

Questi i giocatori convocati per l’incontro di domani contro Luiss: Francesco Basili, Matteo Brunelli, Fulvio Candido, Giacomo Chiatti, Valerio Giganti, Francesco Gori, Andrea Meroi, Marco Ottocento, Simone Rogani, Tommaso Rossetti. Arbitreranno l’incontro i signori: Alessio Paccariè di Cerveteri (Roma) e Emanuele Desideri di Viterbo. Palla a due ore 18.






Facebook Twitter Rss