ANNO 14 n° 111
Coach Tofoli: ''Ci è mancata la malizia''
Il tecnico della Pallavolo Tuscania commenta l'esordio in serie A2
22/10/2014 - 02:00

di Domenico Savino

TUSCANIA – Deve essere passato un brivido dietro la schiena ai tuscanesi che erano a Montefiascone per l'esordio della Maury's Italiana Assicurazioni in serie A2. Chissà quante immagini saranno passate davanti agli occhi di quella gente che vedeva realizzato sul parquet un sogno. Eppure si sono risvegliati bruscamente quando hanno capito che la Domar Matera aveva vinto 2-3, lasciando un misero punto nelle mani dei biancoblu. Ma poco importa, perchè resta la miriade di sensazioni provate in oltre due ore di grande pallavolo. La prima volta non si dimentica mai, anche se è una sconfitta: nella mente rimangono due set giocati bene al cospetto di una grande squadra costruita per vincere.

Poi un calo, più mentale che fisico, la paura di vincere che attanaglia le braccia e la maggiore esperienza di Matera che viene fuori all'improvviso e si prende tutto in un colpo solo. Servirà questo esordio per fare esperienza, per capire che la serie A è di un altro pianeta e che i cali di tensione non sono ammessi.

Lo sa perfettamente Paolo Tofoli, il coach della Maury's Italiana Assicurazioni che ha concesso al Tuscania un giorno di riposo per recuperare le energie: ''Siamo arrivati ad un soffio dalla vittoria e sarebbe stata un'emozione bellissima da regalare ai tantissimi tuscanesi che erano a Montefiascone - dice -. In tutti i casi voglio vedere il bicchiere mezzo pieno: c'era il rischio della trippa tensione e invece l'approccio alla gara è stato ottimo, abbiamo giocato due buoni set e abbiamo messo paura a una squadra come Matera. Poi ci è mancata un po' di malizia: dobbiamo capire che in certe situazioni la palla va messa a terra senza pensarci due volte. Certe partite vanno chiuse altrimenti ci si espone a rischi enormi come è successo a noi''.

Ecco il tema, manca esperienza che si acquisisce giocando e con una migliore conoscenza tra gli interpreti: ''Allo stato attuale credo che siamo al 60/70% della forma – spiega -. Ci serve del tempo per capire noi stessi e per capire che tipo di campionato stiamo affrontando. Stiamo lavorando e anche tanto: probabilmente è un bene che certe situazioni vengano affrontate da subito''. E il calendario in tal senso offre un avvio in salita: in sequenza fino al 16 novembre Tuscania incontrerà in sequenza Vibo Valentia, Cantù, Sora e Reggio Emilia: ''Ogni gara sarà una battaglia – afferma il coach -. Non so dire se è meglio affrontare le grandi subito o più avanti. Io guardo in casa mia e dico che Tuscania deve continuare su questa strada. Sono contento per l'accoglienza che abbiamo ricevuto a Montefiascone. Il nostro obiettivo è coinvolgere quanto più tifosi da Viterbo e dagli altri paesi della provincia per vedere lo spettacolo della pallavolo di serie A''.

La prima occasione è fissata per domenica 2 novembre quando a Montefiascone arriva Cantù e ci saranno le telecamere di Rai Sport 1: il match verrà trasmesso in differita martedì 4 alle 20,30.

I risultati della prima giornata

Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania – Domar Matera 2-3

Potenza Picena – Cassa Reale Cantù 0-3

Aurispa Alessano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 0-3

Caffè Aiello Corigliano – Materdomini.it Castellana Grotte 3-2

Centrale McDonald's Brescia – Conad Reggio Emilia 0-3

CLASSIFICA

Sora, Cantù, Reggio Emilia e Ortona 3; Domar Matera e Corigliano 2; Castellana Grotte e Tuscania 1; Vibo Valentia, Brescia, Potenza Picena e Alessano 0.







Facebook Twitter Rss