ANNO 14 n° 114
Concerto di Poggio Conte ad Ischia di Castro
Appuntamento il 1 agosto
24/07/2014 - 09:26

 

 

Concerto di Poggio Conte ad Ischia di Castro. Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con la tradizione.

L’evento  è divenuto ormai un momento imperdibile per i cultori dell’arte e della cultura, e si terrà il prossimo 1°agosto nell’Eremo di Poggio Conte, un’ambientazione di per sé già altamente suggestiva.

L’eremo di età medievale è infatti ricavato all'interno di un costone di tufo che cala su un’affascinante vallata  nei pressi del fiume Fiora, e rappresenta un’antica testimonianza di quel misticismo che portava gli uomini ad isolarsi e a condurre una vita semplice nella preghiera.

Particolarmente ricco di forme artistiche, incisioni, colonne e capitelli scolpiti nel tufo è infatti strutturato come una vera chiesa. Al suo interno, da molti anni, l’amministrazione comunale organizza un prestigioso concerto di musica classica.  Quest’anno ricorre, infatti, la quindicesima edizione.

Ad esibirsi nella Sinfonia dell’Eremo del 1° agosto alle 17, sarà il duo Diaphoniache eseguiràmusiche di Fryderyk Chopin,  Villa-Lobos, Corsi, Roland Dyens, Bach e Astor Piazzolla
Il Duo Diaphonia è composto da Marco Corsi alla chitarra e Marco Intoppa  al saxofono, un ensemble originale che raramente capita di ascoltare in un concerto di musica classica. Corsi ed Intoppa proporranno brani d'insieme (adattati appositamente) ed opere solistiche in un percorso che, da partendo da sonorità  medievali, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale a cavallo di vari periodi fino ad arrivare al panorama contemporaneo.

L’appuntamento per la Sinfonia dell’Eremo è il 1°agosto alle 17.00 ad Ischia di Castro.

 







Facebook Twitter Rss