ANNO 14 n° 89
Concerto in onore di Santa Cecilia
Sabato 22 novembre nella chiesa cattedrale di Orte
20/11/2014 - 17:54

ORTE - Sabato 22 novembre alle 18.30 si terrà nella chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Orte un concerto dal titolo ''In festo Sanctae Caeciliae'' in onore della Santa patrona dei musici e cantori.

Si esibiranno la Banda Musicale di Orte diretta dal M° Armando Fiabane e e il Coro della Cattedrale di Orte diretto dal Maestro Antonio Trippetti con all'organo Aristeo Lozzi.

La Banda ed il Coro daranno il benvenuto al pubblico presente con l'Inno a Santa Cecilia brano riadattato sulla musica della Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Di seguito la 'Missa Pontificalis prima' a tre voci (coro e organo) scritta da Don Lorenzo Perosi nel 1897. L'opera già eseguita dal coro negli scorsi anni durante le celebrazioni solenni, sarà arricchita quest'anno dal CREDO. L'intera messa sarà dedicata a Don Delfo Gioacchini, sacerdote e storico di Orte venuto a mancare nel 1999, fondatore e direttore negli anni '50 della Schola Cantorum di Orte.

Seguiranno alcuni brani eseguiti dalla Banda: Pavanne, Sinfonia per un addio e Celebre Adagio.

Il concerto si chiuderà sulle note della preghiera 'O signore dal tetto natio' tratto dal Mosè di Gioacchino Rossini e del brano 'Dal tuo stellato soglio' dei Lombardi alla Prima Crociata di Giuseppe Verdi.

 







Facebook Twitter Rss