ANNO 14 n° 110
''Corri e cammina
a Santa Barbara'',
buona la prima
08/04/2014 - 10:19

VITERBO - Un regista potrebbe dire….. “buona la prima”….e così è stata anche la prima edizione del “Corri e Cammina a S.Barbara”, manifestazione podistica sugli 8Km. inserita nel circuito del Corrintuscia Uisp 2014, che si è svolta domenica 6 aprile a Viterbo, con partenza ed arrivo presso il Campo Sportivo Scolastico. Ad organizzare la prima gara podistica nel quartiere S. Barbara, la FIDAL provinciale di Viterbo con la supervisione di Antonino Morabito e con un grande numero di volontari dell’atletica di Viterbo che nell’occasione hanno collaborato in operazioni di giuria, cronometraggio (era presente il rilevamento automatico dei tempi), ristoro, premiazione e di segreteria per le iscrizioni ed i risultati finali.

Riuscitissima la manifestazione che alla sua prima uscita, ha già raccolto più di 150 concorrenti, che hanno potuto beneficiare tra l’altro degli spogliatoi e docce del Campo, oltre ad una significativa premiazione finale. Presenti per tutta la mattinata i Cavalieri del Soccorso, coordinati dal dott. Michele Celano ed anche la Zona Olimpica di Viterbo che nello stand personale ha offerto le cure di un massaggiatore.

In concomitanza con la corsa, si è svolta anche una passeggiata sportiva di 5Km. organizzata dagli “Amici di Galiana”, associazione Onlus di Viterbo che si occupa del sostegno ai diversamente abili , presente con numerosi soci e la presidente Graziella Fiorucci, ha allestito anche un rinfresco e pranzo finale all’interno della palestra del Campo.

Sponsor della manifestazione “La mia Saponeria Artigianale” di Luca Caterci che ha offerto i suoi prodotti all’interno del pacco gara degli atleti.

Venendo alla gara, estremamente veloce per via del percorso di soli 8Km. senza grandi dislivelli altimetrici, c’è da annotare la vittoria in campo maschile del solito Alessandro Di Priamo che ha fermato i cronometri nell’ottimo tempo di 26’13”; l’atleta che rappresenta l’Old Star di Ostia, è reduce dai Campionati Mondiali Master in Ungheria dove ha ottenuto negli MM45 l’argento nella prova individuale di mezza maratona con il tempo di 1h.11’06”. Dietro all’ormai viterbese di adozione, con il tempo di 27’10” il rappresentante della Bolsena Forum, Luca Scardetta e 3° classificato il viterbese della Zona Olimpica Team Gianluca Fanelli, che ha chiuso la sua fatica in 27’40”. In campo femminile la vittoria è andata ad Antonella Bellitto, rappresentante della Bolsena Forum che ha corso la distanza nell’ottimo crono di 31’17”, dietro di lei Rosa Berni dei Liberi Podisti di Oriolo in 32’38” e Silvia Lucchetti dell’Atletica Tuscania Etrusca in 32’43”. Tra le squadre la vittoria è andata alla Zona Olimpica Team che è riuscita, giocando in casa a presentare all’arrivo numerosi atleti. Graditissima visita al Campo Scuola quella dell’Assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Fersini che proprio al Campo Scuola aveva in passato mosso i primi passi nell’Atletica e che da quando ha messo il suo impegno al servizio della politica, ha sempre condotto lotte per la riqualificazione del quartiere S.Barbara. Fersini ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amm. Comunale di Viterbo, riconfermando l’impegno prioritario per l’ammodernamento dell’impianto cittadino di atletica, che necessita ormai da numerosi anni di una nuova pista.







Facebook Twitter Rss