ANNO 14 n° 89
Cresce l'attesa per la sagra della castagna
Appuntamenti il 18 e 19, ed il 25 e 26 ottibre
12/10/2014 - 11:29

VITERBOO - A San Martino cresce l’attesa per l’imminente inizio della Sagra della Castagna, che si terrà nel caratteristico borgo in provincia di Viterbo, il 18-19-25 e 26 ottobre.

L’evento, alla ventisettesima edizione, è il primo organizzato dalla proloco da poco rinnovata, ma sicuramente, vista la varietà ed il numero degli eventi in cartellone, rappresenterà un ottimo biglietto da visita per l’affiatata compagine.

Naturalmente l’obiettivo dell’iniziativa è la promozione e la valorizzazione della castagna che costituisce una parte importante dell’economia sammartinese, pur in questo momento di crisi generalizzata della produzione.

Moltissimi, , a questo proposito, gli appuntamenti mirati alla tutela e salvaguardia della preziosa coltura, come, ad esempio, la videoproiezione di sabato 18 alle 18 sulle “Tecniche di agricoltura monastica cistercense”, che prevede anche una conferenza sul tema specifico della cinipide che ha compromesso, negli ultimi anni, gran parte dei raccolti in tutta la provincia-

La Sagra inizierà sabato 18 ottobre con la cottura e distribuzione di castagne e vin brulè e l’apertura del Museo dell’Abate e della mostra fotografica e pittorica in piazza Mariano Buratti.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, spettacolo di danza per bambini e, a partire dalle 16 corteo storico lungo le vie del paese.

In serata grande attesa per l’esibizione del seguitissimo gruppo Ramiccia, band storica di Vallerano che ad ogni concerto fa sempre registrare il tutto esaurito.

Domenica si prosegue, dalle 10.30 con un appuntamento tutto dedicato ai bambini, il Battesimo del Pony che sarà riprosto anche nel week-end successivo.

Il culmine dei festeggiamenti, per questo primo fine settimana, sarà a partire dalle 15.30 quando si esibiranno i figuranti di Ludika e della Contesa Medievale, facendo rivivere nell’antico borgo le atmosfere di epoche remote.

Altro evento da non perdere, sempre nel pomeriggio, l’apertura straordinaria con visita guidata delle sale del complesso abbaziale cistercense, normalmente chiuse al pubblico.

L’aspetto enogastronomico della manifestazione è a cura dei ristoranti di San Martino che, per l’occasione, proporranno menù a base di castagne e prodotti tipici locali ad un prezzo convenzionato.

Appuntamento a S.Martino il 18 e 19 ottobre: caldarroste, spettacoli medievali e giochi per bambini attendono i turisti.

Per info: 338/5448352 – Facebook: ProLocoSanMartinoAlCimino







Facebook Twitter Rss