ANNO 14 n° 114
Danza sportiva: la coppia Buzzi-Lanzi quarta ai mondiali in Germania
16/07/2014 - 12:43

VITERBO - Si è appena conclusa una settimana densa di impegni nel dinamico mondo della danza sportiva : iniziata il 5 luglio con la prima tappa dei mondiali disputatesi a Wuppertal in Germania è terminata il 13 luglio con i campionati italiani e la seconda tappa dei mondiali a Rimini. Come ogni anno migliaia di atleti di ogni fascia d'età e di ogni categoria , dopo lunghi e intensi allenamenti e dopo varie tappe da superare arrivano al confronto finale con le altre realtà nazionali.

Quest'anno i campionati italiani si sono svolti quasi in contemporanea con i campionati mondiali, ai quali solo pochi 'eletti' scelti della Federazione Italiana Danza Sportiva(FIDS) competono con atleti di altissimo livello provenienti da altre nazioni.

Facciamo dunque il punto della situazione constatando come atleti d'eccellenza praticanti la danza sportiva provengano proprio dalla nostra cittadina viterbese che ormai da anni è sotto le luci della ribalta grazie a due nomi ormai noti al pubblico: i pluripremiati maestri Angelo Buzzi e Alessandra Lanzi appartenenti alla classe Master (Professional Division) ossia la categoria più importante riservata ai tecnici competitori, titolari della scuola New Dance A.L.B.A, scelti dalla Fids per rappresentare l'Italia ai campionati Mondiali Master, si sono aggiudicati un combattutissimo e sudatissimo quarto posto in Germania nelle danze standard categoria over 45 e una finale per le danze latine nella categoria over 35 a Rimini.

I loro allievi nel contempo si sono fatti onore disputando le semifinali e le finali in categorie con più di 100 unità nel corso dei campionati italiani aggiudicandosi numerosi podi, ecco alcuni risultati : Marco Melilli e Paola Caccia categoria 55/60 campioni italiani per le danze latino americane e nella combinata dieci balli; i prodigi tredicenni Simone Boccialoni e Aurora Marigliano quarti classificati nelle danze standard e finalisti nella combinata dieci balli; Riccardi Angelica finalista latin show dance over 16 .

Queste le parole dei maestri al loro ritorno:' insegnare è un mestiere e farlo bene è un nostro dovere e un nostro immenso piacere. La nostra non è solo esperienza 'sul campo' come si suol dire ma è stata una formazione sia pratica che teorica. Ci siamo diplomati presso ISDAS (Istituto Superiore Danza Sportiva) e abbiamo fondato 22 anni fa la prima scuola di ballo viterbese, la New Dance A.L.B.A.

Oltre ad essere ballerini professionisti e ad aver collezionato numerosi titoli a livello nazionale e mondiale negli ultimi dieci anni, svolgiamo con dedizione il nostro lavoro mettendo a disposizione la nostra professionalità e il nostro amore per questa disciplina a un elevato numero di allievi, di ogni fascia d'età che amano la danza e si cimentano con essa sia a livello amatoriale che a livello competitivo. Siamo orgogliosi di loro, un centinaio gli iscritti e 10 le coppie che competono a livello agonistico in ambito regionale e nazionale e vogliamo ringraziarli di cuore per averci scelto e per dimostrarci come il duro lavoro e la passione( che non comportano cospicui compensi come per altri sport) conducano a dei risultati eccellenti'.

Buzzi e Lanzi hanno ricevuto per il secondo anno consecutivo l'invito del comitato regionale FIDS a partecipare al Galà dei campioni 2014 che si terrà il 22 luglio a Civitavecchia e che ospiterà le ASA distintasi per meriti sportivi nel corso dell'anno appena trascorso.







Facebook Twitter Rss