ANNO 14 n° 88
Defensor nelle Marche
ultima speranza
Basket. Domani alle 18 la sfida decisiva per la salvezza
05/04/2014 - 16:04

VITERBO - Non sarà la classica finale in gara unica, inserita com'è all'interno di una Poule Retrocessione, ma non si può negare che la sfida che attende questa domenica la Defensor sia in tutto e per tutto decisiva. L'avversaria di questo week-end, Civitanova Marche, è l'unica ancora 'a tiro' per le gialloblù che, se vogliono evitare la retrocessione immediata in A3, hanno bisogno di chiudere la Poule Retrocessione con sei o meno punti di distacco rispetto alla penultima della classifica.

“Inutile nascondersi – commenta il tecnico viterbese Carlo Scaramuccia – se perdiamo questa gara la retrocessione diventa cosa certa mentre se vinciamo ci sono ottime possibilità di rimandare ogni verdetto ai playout. Non abbiamo mai vinto fuori casa in questa stagione, un dato che da solo spiega quanto sarà difficile riuscirci proprio questa volta. Per fortuna sotto il profilo fisico stiamo abbastanza bene e serviranno tutte le energie per provare a battere un'avversaria determinata e agguerrita come Civitanova. All'andata siamo stati bravi, questa volta dovremo esserlo ancora di più”.

Proprio la gara di andata rappresenta l'unica vittoria ottenuta dalla Defensor durante la seconda fase; un successo arrivato di strettissima misura (60-58) e con un finale in volata, dopo quaranta minuti contrassegnati dall'ottima prova al tiro di Eleonora Lascala e dalla consueta solidità sotto i tabelloni di Martina Rejchova. Per la Infa Fe.Ba. Civitanova Marche la migliore fu Veronica Perini, autrice di 25 punti; la talenuosa play/guardia sta conducendo una stagione di altissimo livello con quasi 19 punti in 39 minuti di utilizzo medio a partita, accompagnati da 4,6 rimbalzi e 3,5 recuperi. Perini forma una coppia tra le migliori del campionato con la lunga lettone Ieva Veinberga, 17,2 punti e 7,3 rimbalzi uniti a tanta solidità e ad una doppia dimensione offensiva fra gioco interno e tiro dal perimetro.

Guai però a sottovalutare anche le altre giocatrici a disposizione di coach Mary Ann Dillier, il cui sistema di gioco è basato sulla distribuzione di minuti fra diverse atlete. Dello starting five fanno parte stabilmente la lunga Licia Filippetti, anche lei oltre i 7 rimbalzi di media in stagione, insieme alle guardie Federica Iannucci e Jessica Trobbiani.

La palla a due della sfida è prevista alle 18 e la direzione di gara sarà affidata a Cristina Ardone di Pesaro e Marco Vittori di Castorano (AP).

 







Facebook Twitter Rss