ANNO 14 n° 111
Delitto dell'Eur
Oksana ha lavorato
per anni nella Tuscia
28/08/2014 - 18:20

VITERBO - 'Oksana era un gioiello, sempre sorridente e di buon umore. Una persona meravigliosa, aiutava sempre tutti. Una gran lavoratrice: in Ucraina faceva l'insegnante, in Italia ha fatto 6 anni la baby sitter prima della colf. Voleva risparmiare per comprare una casa in Ucraina alla figlia Anastasia, che ha 12 anni. Era divorziata dal marito'.

E' la testimonianza di un'amica di Oksana Martseniuk, la 38enne ucraina uccisa domenica scorsa a Roma. La donna, Halyna Hrynchuk, sua connazionale, ha partecipato alla messa di suffragio nella chiesa ucraina di Madonna dei Monti, nel centro di Roma. 'Che cosa bruttissima che è successa - dice Hrynchuk tra qualche lacrima -. Eravamo venute insieme in Italia sette anni fa. Oksana ha fatto la baby sitter a due gemelli per 6 anni a Grotte di Castro, vicino Viterbo. E' venuta a Roma un anno fa circa e ha trovato il lavoro nella villa all'Eur. Era molto contenta, diceva che il datore di lavoro era bravissimo. Sarà lui a pagare le spese per riportarla in Ucraina'.

Oksana a Roma non conosceva quasi nessuno a parte la sua amica Halyna, che vive nel quartiere Tufello. A Grotte invece aveva molti amici, anche italiani, che in questi giorni stanno scrivendo all'amica. Aveva una cugina che risiede nel Viterbese. 'L'ultima volta l'ho vista il 1° maggio, alla festa per i miei 50 anni - racconta l'amica -. Ci siamo divertite tanto, abbiamo mangiato fave e bevuto birra. Mi chiamava 'mammina' e io 'figlioletta'. Poi sono partita per l'Ucraina e non l'ho più vista e sentita. Quel ragazzo era arrivata da poco nella villa all'Eur, Oksana non mi ha mai parlato di lui. Ma parlava poco del lavoro. Parlavamo della situazione in Ucraina e dei figli. Voleva mettere da parte i soldi per la madre, insegnante in pensione, che vive con la nipote a Novovolensk e prende 100 euro al mese. Mandava soldi e pacchi di vestiti. Voleva comprare una casa per la figlia e farla studiare. Non aveva mai avuto una relazione in Italia, diceva 'ho più di 30 anni chi mi vuole?'. E invece era bella e sembrava anche più giovane di 38 anni'. 'Non ho il coraggio di chiamare la figlia ... - dice Halyna -. Cercheremo di raccogliere dei soldi per lei. L'ex marito? Non voglio dire cosa ha risposto al mio sms. Erano in pessimi rapporti'.






Facebook Twitter Rss