ANNO 14 n° 115
Delusione Carboni,
un punto fa la differenza
Automobilismo: sfuma il titolo nella Pirelli cup per una sola lunghezza
28/10/2014 - 11:26

MONZA - Di certo Gianluca Carboni si sarebbe aspettato un finale di stagione migliore di quello di Monza, che ha comunque riservato anche qualche soddisfazione al pilota di Viterbo ed al suo compagno di squadra Matteo Beretta, ancora protagonisti insieme sulla Porsche 997 GT3 del team Autorlando.

L'ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo, andato in scena lo scorso fine settimana sul circuito brianzolo, è stato ricco di sfumature. Perdere per un solo punto il titolo della ''Pirelli Tyres Cup'', nella seconda gara del conclusivo round del calendario, dopo essersi confermato in testa alla classifica fin dal primo appuntamento, ha indubbiamente rappresentato una grossa delusione. Soprattutto perché a Monza, in Gara 1, le cose sarebbero dovute andare ben diversamente.

Dopo avere fatto segnare il settimo e l'ottavo responso cronometrico al termine delle due sessioni di qualifica, a prendere il via di Gara 1 era stato Beretta. Il lombardo, sulla pista di casa, era intenzionato a fare bene e già nelle fasi iniziali era riuscito a risalire di alcune posizioni. Poi al quinto giro, dopo avere operato il sorpasso nei confronti della Audi di Emanuele Zonzini, è stato coinvolto proprio da quest'ultimo in un'uscita di pista alla variante Ascari. ''È stata una grande delusione, - ha commentato Carboni - perché la nostra rincorsa è durata pochissimo e non sono neppure potuto salire al volante. Questo episodio, purtroppo, si è rivelato determinante per un epilogo di stagione decisamente sfortunato''.

In Gara 2, con il pilota di Viterbo impegnato a sostenere il primo ''stint'' di guida e Beretta perfetto dopo i cambi ai box, è arrivato un lusinghiero quarto posto (migliore risultato tra gli equipaggi Porsche), proprio davanti alla Ferrari di Marco Magli, che tuttavia per una sola lunghezza ha scavalcato Carboni nella 'Pirelli Tyres Cup'. 'C'è tanta delusione, ma anche la consapevolezza che quest'anno abbiamo potuto dare il massimo, in ogni occasione ed in qualsiasi circostanza' - ha aggiunto Carboni.

Ma il 2014 per Carboni non si è ancora concluso, dal momento che è già confermata la sua presenza nella gara GT del Motor Show di Bologna, a inizio di dicembre, su un tracciato sicuramente congeniale alla Porsche e che in passato ha visto più volte il pilota laziale vestire i panni del protagonista.







Facebook Twitter Rss