ANNO 14 n° 111
Disturbi dell'apprendimento, sabato il convegno
Organizzato dall'Ordine dei medici
01/10/2014 - 15:07

VITERBO - Sabato 4 ottobre dalle ore 8,30 si svolgerà il congresso 'I disturbi dell'apprendimento – ruolo del Medico di famiglia', responsabile scientifico Alberto Chiovelli organizzato dall'Ordine dei Medici di Viterbo presso la sala conferenza di via Genova, 48.

L'evento si prefigge di sensibilizzare il mondo sanitario sulla problematica emergente della dislessia e sul disturbo specifico dell'apprendimento cercando di fornire gli strumenti utili per una diagnosi accurata e giuste cure è rivolto a Medici in particolare al medico di famiglia e prediatra che sono in prima linea in questo specifico percorso e ad altre importanti figure professionali come Psicologi, Logopedisti, Terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Ortottisti e Tecnici audiometristi.

Tra i docenti del corso saranno presenti colleghi viterbesi operanti nell'ambito della neuropsichiatria infantile e pediatria (Dott.ssa P. Pompei, M. Marcelli, M. Palumbo ) docenti specializzati in ambito oculistico (L. Ziccardi, A. Antignani- Fondazione Bietti Roma).

Un ospite particolarmente gradito sarà il Prof. Giacomo Stella (Università di Modena Reggio Emilia - Dipartimento di Psicologia) che da anni è uno dei maggiori studiosi della dislessia e i disturbi dell'apprendimento.

Si sottolinea l'impatto che questo congresso ha non solo sulla popolazione che si interessa della sanità, ma anche in ambito socioculturale (in particolare Genitori e Docenti e Dirigenti scolastici che si trovano ad affrontare quotidianamente bambini, ragazzi ed adolescenti con questa caratteristica neurobiologica troppo spesso giudicati un po ritardati ingiustamente rimproverati o umiliati ma semplicemente dislessici).







Facebook Twitter Rss