ANNO 14 n° 110
Diventare manager
di Reti d’impresa:
mini master al Cefas
25/09/2014 - 16:56

VITERBO - Sono aperte le iscrizioni al minimaster per Manager di Reti d’impresa organizzato dal CeFAS in collaborazione con ProTer, società specializzata nel settore. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del Progetto SIRI-Servizi Integrati Reti di Impresa, promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo con l’intento di favorire la costituzione delle reti d’impresa come strumento di crescita e sviluppo degli investimenti.

Il percorso formativo, basato su modalità pratiche e l’approccio di case history e role game, rappresenta un approfondimento dei contenuti trattati durante il Mini Master in Manager per i contratti di rete, realizzato nell’anno 2013, ma è, al tempo stesso, aperta a quanti vogliano acquisire gli strumenti e le modalità operative necessarie per costituire e avviare una rete d’impresa.

Il corso formativo, articolato in quattro appuntamenti tra ottobre e novembre per complessive 24 ore, sarà così strutturato:

Giovedì 30 ottobre dalle 14 alle 18 - Introduzione dei modelli di rete reali, novità normative e preparazione del gioco di ruolo, con Pier Francesco Milana

Giovedì 6 novembre dalle 14 alle 18 - Gioco di ruolo “crea la rete”: ogni partecipante sceglie o riceve un ruolo da svolgere (imprenditore, consulente, facilitatore, manager), assistito da tutor e materiali (casi reali, indicazioni sul tipo di ruolo da svolgere ecc.) con divisione in gruppi e lavoro di costruzione della rete, con Pier Francesco Milana e Valeria Cristini

Presentazione del lavoro per gruppi attraverso un portavoce; prima discussione.

Giovedì 13 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 - Introduzione alla figura operativa del manager di rete: skills tecnici ad hoc e skills trasversali ad hoc: commerciale, gestionale, tecnico; propositività, capacità di negoziazione, mirare agli obiettivi. Le reti costituite nel gioco scelgono il manager, con Paolo Panizza e Pier Francesco Milana

Mercoledì 19.novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 - Introduzione alla programmazione delle attività in rete: piano di attività, strumenti di verifica, business plan.

Lavoro in gruppo con redazione di un piano di attività annuale per la propria rete, redazione di un piano di verifica per la propria rete, completamento di un BP per la richiesta di finanziamento. I gruppi saranno assistiti da un tutor esperto e saranno forniti gli schemi da completare e/o definire nel dettaglio. Discussione in plenaria e presentazione dei risultati, con Luca Castagnetti e Pier Francesco Milana

 

La partecipazione prevede il versamento di una quota di iscrizione individuale di Euro 100,00 + IVA aliquota vigente e dovrà essere formalizzata trasmettendo il modulo d’iscrizione disponibile sul sito www.cefas.org,.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti, sino a un massimo di 30 iscritti.

Per informazioni e iscrizioni, entro e non oltre il 24 ottobre 2014, contattare il CeFAS VillaTedeschi, viale Trieste n. 127 Viterbo, tel. 0761.324196, formazione@cefas.org - www.cefas.org. 






Facebook Twitter Rss