ANNO 14 n° 117
Donazione organi,
la Ausl incontra
gli studenti del Buratti
07/05/2014 - 15:23

Al festival del volontariato, in corso di svolgimento a Viterbo, questa mattina si è parlato anche di donazione di organi e tessuti. Approfittando, infatti, dello spazio messo a disposizione dal Comune e dalla consulta comunale del volontariato, la Ausl ha incontrato numerosi studenti del liceo classico Mariano Buratti e del liceo pedagogico viterbese per rafforzare il dialogo in corso da anni con i giovani della Tuscia e per riaffermare l’importanza della donazione. Un gesto che, davvero, può contribuire a salvare delle vite umane.

Graditissimo ospite d’onore dell’incontro di questa mattina, moderato da Mario Quintarelli, è stato il professore Paolo Coccheri, fondatore delle Ronde della carità e della solidarietà: associazione di volontariato presente in 70 città italiane, 6 europee e 2 africane.

Al festival del volontariato la Ausl ha voluto offrire una panoramica esaustiva di tutte le attività che vengono svolte in azienda a sostegno della donazione. Al termine dell’intervento introduttivo del direttore sanitario di Belcolle Giuseppe Cimarello, si è rivolto ai ragazzi il direttore della Nefrologia e dialisi, Sandro Feriozzi, che ha parlato delle azioni di preparazione al trapianto di reni svolte in ospedale. Il direttore dell’Ostetricia e ginecologia, Giorgio Nicolanti, si è poi soffermato sulla donazione del cordone ombelicale e sul percorso che porta a conservare le cellule staminali nella banca regionale di riferimento. L’oculista Giovanni Lo Monaco ha infine evidenziato l’importanza della donazione delle cornee, mentre Gabriele Mandarello del Servizio immunoematologico e trasfusionale ha parlato della donazione del sangue e degli emocomponenti.

''Confrontarci con gli studenti del Viterbese – spiega Fernando Ricci, coordinatore Donazione organi e tessuti della Ausl di Viterbo presente all’iniziativa - è una delle nostre principali attività di sensibilizzazione. I ragazzi dimostrano sempre grande curiosità e attenzione. Si approcciano a questo argomento con maturità e con atteggiamento costruttivo che ci incoraggia a proseguire il nostro lavoro con sempre maggiore entusiasmo''.

 






Facebook Twitter Rss