ANNO 14 n° 89
E oggi la sfilata di Bianca Speranza
La minimacchina del centro
01/09/2014 - 02:01

VITERBO – Dopo un debutto straordinario, i 240 minifacchini del centro storico sono pronti a portare di nuovo in trionfo Bianca Speranza, la minimacchina ideata dal facchino Enrico Sciuga e dall’artista Michele Telari, che ha raccolto ampi consensi al primo trasporto dello scorso anno.

La struttura era stata sapientemente realizzata, pezzo dopo pezzo, dagli infaticabili componenti del Comitato; particolare attenzione, poi, era stata data all’impianto di illuminazione curato da Lucio Laureti e i suoi “ragazzi”: un’illuminazione che lo scorso anno aveva reso Bianca Speranza ancora più bella ed affascinante. 

Nel trasporto della minimacchina del Centro Storico il corteo dei minifacchini è preceduto dalla rappresentazione dei miracoli di Santa Rosa con la sfilata di bambine e ragazze che portano gli oggetti e gli emblemi che nell’agiografia della Santa rappresentano gli aspetti che nella tradizione hanno reso cara la sua immagine.

In particolare una di esse raffigura Rosa, la santa giovinetta, con la croce di legno, la santa bambina accompagnata dal frate domenicano con il libro della Parola e dal frate francescano con il crocifisso dipinto, simboli degli Ordini mendicanti nel secolo XII.

Oggi, nel santuario di Santa Rosa, nell’incontro con il vescovo Lino Fumagalli, ad alcune delle portatrici di Santa Rosa, sarà consegnato l’attestato di partecipazione del terzo anno; a precedere la stessa assegnazione ai minifacchini.





Facebook Twitter Rss