ANNO 14 n° 110
Ecco come sarā l'ospedale di Belcolle una volta completato
Lavori al via entro gennaio 2015
La consegna l'anno successivo
18/09/2014 - 07:00

di Flavia Ludovisi

VITERBO – E’ attesa entro la fine del mese la firma del contratto per il completamente del terzo tronco dell’ospedale di Belcolle da parte dell’ associazione temporanea di imprese tra Insel spa per gli impianti tecnologici e Consorzio cooperative costruzioni per l'edilizia. L’apertura del cantiere e l’inizio dei lavori slittano quindi, al più tardi, a inizio gennaio 2015 e considerati i 270 giorni lavorativi previsti per portare a termine l’opera, l’edificio A3 non sarà pronto prima della fine dell’anno prossimo.

I lavori non sono ancora iniziati, ma il progetto per il completamento del polo A3 dell’ospedale di Belcolle è pronto da più di un anno. Da agosto 2013 precisamente, quando ancora si pensava che i lavori fossero in procinto di iniziare, ma poi, ad aprile scorso, il primo intoppo: il Tar del Lazio aveva accolto il ricorso presentato dalla Ics di Latina, una delle ditte rimaste escluse dal bando, e aveva sospeso l’iter per l’assegnazione dell’appalto. A giugno, però, il verdetto del Consiglio di Stato ha dato ragione alla Asl che aveva presentato ricorso contro la sentenza del Tar. Ora quindi, sulla carta, anche se slittati di un anno, i lavori possono ripartire ma, come detto, non prima del nuovo anno.

Nel dettaglio, l’edificio A3 sarà composto da 11 piani così distribuiti: al piano -3 la farmacia, al -2 sorgeranno i laboratori e ambulatori di chirurgia e del reparto maxillo facciale, al -1 i reparti di Otorino e Oculistica, con zona degenza, day hospital e locali per visite, personale e segreteria; il piano -1 sarà destinato in parte al reparto di Ostetricia e in parte al blocco parto; al centro del piano -1, inoltre, sarà presente il collegamento con il blocco operatorio ancora da costruire. Salendo, al primo piano sorgerà il reparto di Cardiologia, al secondo quello di Neurochirurgia, Chirurgia vascolare e Urologia, il terzo, invece, sarà destinato esclusivamente all’installazione di apparecchiature tecnologiche di impianti termici, idrici e di condizionamento dell’aria. Al piano 4 sorgerà il reparto di Chirurgia generale, al quinto quello di Ortopedia, al sesto quello di Ematologia e, infine, il settimo sarà quello di copertura, costituito per gran parte dalla terrazza, che ospiterà anche i locali tecnici (torrini).

I collegamenti verticali del lotto A3 sono costituiti da un ascensore principale, ricoperto da una lamiera metallica, al centro dell’edificio e da due scale ai lati. 

Il progetto del completamento di Belcolle prevede infine una riqualificazione dell’area esterna. Si provvederà a costruire nuove aree di soggiorno all’aperto e immerse nel verde per gli utenti dell’ospedale, verrà messa a punto una nuova pavimentazione con nuovi marciapiedi e configurato un nuovo accesso al piano farmacia per rendere più agevole il carico e lo scarico di fronte a questa.

Le opere di ristrutturazione costeranno in totale 11.563.543 euro. Il progetto stralcio ammontava a 9.624.904 euro, ma poi la somma è stata integrata con una richiesta di finanziamento alla Regione pari a 1.938.638,93 euro, in modo da garantire l’esecuzione dei lavori anche degli ultimi tre piani del plesso, non compresi nella prima cifra stanziata.





Facebook Twitter Rss