ANNO 14 n° 115
Ecco i finanziamenti
per favorire l'export
La Regione stanzia 65 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno 35 dell'UE
27/03/2014 - 02:00

VITERBO - Sarà destinata all'internazionalizzazione delle imprese del distretto ceramico di Civita Castellana una fetta considerevole dei 65 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio per promuovere l'export. Lo ha annunciato ieri il governatore Nicola Zingaretti nel corso dell'evento ''Lazio International'', cui hanno preso parte, tra gli altri, il ministro degli Esteri Federica Mogherini e il vice ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda. 

La giunta regionale del Lazio, per la prima volta, ha stanziato 20 milioni di euro nella programmazione 2014-2016, 11,4 dei quali dei quali per il 2014, ai quali si aggiungeranno altri 45 milioni di euro della programmazione europea 2014-2020. 

Nel suo internvento, Zingaretti ha elencato provincia per provincia i settori che riceveranno i finanziamenti a sostegno dell'internazionalizzazione: ''A Viterbo - ha detto - la ceramica; a Rieti l'information and communication technology, a Roma l'aerospazio e la bioscenza; a Frosinone le automobili e l'information and communication technology''. 

Zingaretti dopo aver sottolineato che i finanziamenti andranno ''ai mercati più competitivi'' ha aggiunto: ''Ora dobbiamo investire nella formazione del management, per questo abbiamo in programma di organizzare il Festival internazionale delle start up, che rappresenterà il simbolo di ciò che dovrà diventare la Capitale: dal capitello al chip''. 

Secondo il ministro degli Esteri Mogherini ''l'Italia ha ricchezza, una diversità, una capillarità di risorse e di energie che chi viene dall'estero conosce benissimo. C'è una domanda d'Italia nel mondo - ha aggunto - a cui non possiamo rispondere con iniziative limitate all'ambito nazionale. Per questo - ha concluso - il programma 'Lazio International' va nella giusta direzione''.  

Martedì primo aprile, il governatore del Lazio sarà in provincia di Viterbo per illustrare l'attività della giunta a un anno dalla elezioni. Alle 10 sarà ad Acqupendente e, nel pomeriggio a Viterbo, dove illustrerà nei dettagli il piano di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese ceramiche. Con lui ci saranno i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Riccardo Valentini. 






Facebook Twitter Rss