ANNO 14 n° 110
Esattorie, entro
ottobre convenzione
per il bando di gara
12/09/2014 - 18:57

VITERBO - Vicenda Esattorie, ieri mattina ultimo incontro interlocutorio a Palazzo dei Priori con i comuni della provincia di Viterbo.

Argomento principale della riunione coordinata dal vice sindaco Luisa Ciambella il bando a corpo che il Comune di Viterbo sta predisponendo per l'affidamento del servizio di riscossione tributi. Presenti amministratori e tecnici dei comuni di Ischia di Castro, Marta, Montalto e Nepi, il ragioniere capo del Comune di Viterbo Quintarelli, l'avvocato Manili, responsabile del servizio legale della Provincia di Viterbo e i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Fabi.

“Nell'incontro di ieri – ha spiegato il vice sindaco di Palazzo dei Priori – ci siamo addentrati nel tecnico, partendo proprio dalle bozze dei capitolati di appalto del bando a corpo che il Comune di Viterbo pubblicherà entro il mese di ottobre. Nel pomeriggio di ieri abbiamo provveduto a inviare una lettera a tutti i comuni interessati alla soluzione individuata dal Comune di Viterbo per la gestione del servizio di riscossione tributi. Nella nota chiediamo di formalizzare l'adesione ufficiale attraverso delibera, entro il prossimo 29 settembre. Entro la prima decade di ottobre il Comune di Viterbo, coadiuvato dall'avvocatura della Provincia di Viterbo, elaborerà il contenuto della convenzione da sottoscrivere con i comuni viterbesi che aderiranno, in modo da poter procedere con il bando di gara.

L'obiettivo che ci siamo prefissati – ha aggiunto l'assessore Ciameblla - è quello di poter contare su un ufficio tributi all'avanguardia, in grado di poter gestire a 360 gradi l'intero servizio. Riscossione, ma anche consulenza ai cittadini e servizi di supporto accessori, tra cui un portale dedicato al contribuente. Un servizio efficiente, attento, in grado di contrastare e scoraggiare forme di evasione fiscale. Quello di ieri è stato un incontro proficuo e produttivo. Dal primo settembre i 38 ex dipendenti di Esattorie hanno terminato il periodo di cassaintegrazione e sono entrati in mobilità. Questo ci responsabilizza ulteriormente, sia sulle tempistiche da rispettare, sia sulle modalità, in particolar modo per quel che riguarda l'inserimento della clausola di salvaguardia per gli ex lavoratori di Esattorie”. Il vice sindaco Ciambella torna nuovamente alla data del 29 settembre. “Mi rivolgo ancora una volta ai colleghi amministratori dei comuni che condividono questa nostra soluzione. In questi giorni è fondamentale giungere a una decisione definitiva che inequivocabilmente ci porti a capire chi sarà della partita e chi no. Un passaggio che ci consentirà di poter procedere a bandire la gara europea per individuare chi andrà a gestire il servizio di riscossione dei tributi entro i primi mesi del 2015. Sottolineo che stiamo lavorando a un progetto altamente innovativo, che non ha precedenti nella nostra provincia. Invito pertanto tutte le amministrazioni a valutare con attenzione questo importante progetto”.






Facebook Twitter Rss