ANNO 14 n° 114
Esplora il significato del termine: Taiwan, aereo si schianta per il tifone: almeno 47 le vittime, 11 i feritiTaiwan, aereo si schianta per il tifone: almeno 47 le vittime, 11 i feriti
24/07/2014 - 10:13

Un aereo passeggeri ATR72-500 della compagnia TransAsia Airways, di Taiwan, mercoledì pomeriggio si è schiantato al suolo in fase di atterraggio a Magong, sulle isole Penghu, o Pescadores, dopo aver dichiarato un’emergenza. Almeno 47 persone sono morte (risultano ancora intrappolate tra le lamiere e quindi ritenute decedute ) e altre 11 sono rimaste ferite, con sette di loro che sarebbero riuscite ad allontanarsi da sole dal luogo dell’impatto, secondo l’agenzia ufficiale Central News Agency. La Farnesina sta verificando l’eventuale coinvolgimento di italiani nell’incidente: l’emittente Tvbs ha segnalato la presenza nell’elenco dei passeggeri di due stranieri senza però specificarne la nazionalità.

La dinamica dell’incidente

Il pilota, il 60enne Lee Yi-liang (quasi 23.000 ore di volo all’attivo), avrebbe effettuato un primo tentativo di atterraggio, poi abortito. Durante il secondo, l’Atr è precipitato da una quota di 300 piedi - circa 100 metri - e ha poi preso fuoco dopo aver urtato alcuni edifici residenziali che al momento dell’incidente sarebbero fortunatamente stati vuoti.

Sull’area sta imperversando la coda del tifone Mamot, con piogge torrenziali e venti fortissimi. Il volo era il GE222 da Kaohsiung a Magong, interno quindi a Taiwan, e a bordo ci sarebbero stati 54 passeggeri, tra i quali 4 bambini, e 4 membri dell’equipaggio. Il volo Ge-222 avrebbe dovuto atterrare all’aeroporto di Magong alle 16.35 ora locale (le 10.35 italiane), dopo poco più di mezz’ora di volo, ma era decollato da Kaohsiung solo alle 17.43 su richiesta esplicita del pilota e dopo l’autorizzazione per una schiarita sulla pista di decollo. I contatti con la torre dell’aeroporto d’arrivo sono stati persi alle 19.06, dopo che Yi-liang aveva annunciato un secondo approccio alla pista.

Aerei vecchio modello da sostituire entro il 2016

La TransAsia è una compagnia che opera prevalentemente a livello domestico, anche se alcuni voli collegano Taiwan al continente asiatico. La flotta era di 23 aerei, tra i quali sette ATR72-500 (compreso quello precipitato mercoledì) che avrebbero dovuto essere sostituiti dai più recenti modelli -600 entro i prossimi due anni. Quello di Magong è il secondo incidente mortale per la compagnia: nel 2002 un cargo in rotta da Taipei a Macao si schiantò proprio nei pressi di Magong a causa del troppo ghiaccio sulle ali: allora morirono i due membri dell’equipaggio.

corriere.it






Facebook Twitter Rss