ANNO 14 n° 117
''Estasiarci/Frammenti'',
ecco il programma
La manifestazione promossa da Arci Viterbo al via il 23 luglio
21/07/2014 - 15:45

VITERBO - Estasiarci è la manifestazione di promozione sociale e culturale di Arci Viterbo. Giunta alla sedicesima edizione, quest’anno si realizza in diversi “frammenti” articolati sulla città di Viterbo da Luglio a Settembre.

Un segnale importante per far emergere le alternative al panorama omologante, con delle proposte originali e indipendenti. Estasiarci riparte da un nuovo spazio di aggregazione e di promozione culturale di nuova apertura: Il Cosmonauta. Questo circolo si aggiunge ad una fitta rete di associazioni, spazi ed iniziative che l’Arci coordina nel comune di Viterbo e in provincia. Una rete che si muove a livello locale e nazionale per sostenere le culture indipendenti attraverso la creazione di progetti e spazi in cui liberare energie creative per il cambiamento.

Collaborano ad Estasiarci: Arci Solidarietà Viterbo, Circolo LA, Il Cosmonauta, Imaginaction e Allimprovviso.

Ecco il programma

23 Luglio,

Dalle 18.00

Circolo La, Via San Pietro, 26 Viterbo

La Spesa e aperitivo a km0

Ore 21.30

Circolo Arci Il Cosmonauta, Via della Polveriera, 2 (Pianoscarano, Viterbo)

Monsieur Malaussene (indie folk, songwriting)

http://malaussene.bandcamp.com/

Sopravvissuti agli anni zero e tornati indietro a raccontarceli, il gruppo dei Monsieur Malaussène ha visto la luce nel 2010 a Roma. Il nome è un omaggio al personaggio Benjamin Malaussène, protagonista dei romanzi di Daniel Pennac. I Monsieur Malaussène producono un sound malinconico e intimista, frutto dell'ascolto di musica country e folk della tradizione americana e inglese.

Ore 22.30

Geoff Farina (ex Karate/indie folk, songwriting)

http://www.geofffarina.com/

Un concerto che attinge al corposo repertorio dell’ex Karate, con particolare attenzione alle ultime produzioni da solista – il meraviglioso “Wishes of the Dead” – ma soprattutto al recente “Current Resident” partorito a capo dei Glorytellers, uno dei suoi numerosi side-project. Un omaggio alla tradizione americana, un registro sonoro dichiaratamente vintage, ma al tempo stesso vivace e imprevedibile.

24 Luglio

Ore 19.00

Biancovolta Spazio Arci, Via delle Piagge, 23

Immaginari postglobal. Ricerche sonore e visive transculturali

Ricerche sonore e visive che guardano a territori inesplorati. Nell'epoca postcoloniale una molteplicità di suoni e visioni provenienti da 'altri mondi' influenzano e contaminano la musica e l'arte italiana ed europea. Un incontro tra critici musicali ed artisti per chiarire aspetti della produzione musicale ed artistica transculturale.

Che lingue parlano le musiche del mondo oggi?

Ne parlano: Simone Bertuzzi (Palm Wine-Invernomuto), artista e ricercatore musicale

Valerio Mattioli, Blow Up, Vice, XL

Stefano Pifferi, Sentireascoltare

Marco Trulli, curatore ed organizzatore di Estasiarci

Alle 21.30 Piazza Unità d'Italia, Viterbo

Ninos du Brasil live 

ore 21.30 Ninos du Brasil (batucada, noise)

https://www.youtube.com/watch?v=kkOO4i4VxTM

Ninos Du Brasil è un progetto le cui origini e provenienza sono rimaste avvolte nel mistero più nero fin da quando si è cominciato a parlare di loro. Dediti a un'ardita quanto improbabile commistione di batucada e noise, samba ed elettronica, le loro sporadiche apparizioni live sono immediatamente divenute leggendarie e mitologiche probabilmente anche perché, non curanti del contesto (sia una sfilata di moda piuttosto che un lercio dimenticatoio in Belgio, il Festival Dissonanze o la Biennale di Architettura di Venezia) sono sempre riusciti a trascinare tutto il pubblico in scomposte quanto liberatorie danze. Chi li ha visti narra di esperienze memorabili in grado di condensare in meno di mezz'ora le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie della curva e la techno primordiale. 

Ore 23.00 Palm Wine dj set (world, grime)

http://www.palmwine.it/

https://soundcloud.com/palmw

Palm Wine, ovvero Simone Bertuzzi, è artista e ricercatore. Nel 2003 co-fonda Invernomuto, gruppo di ricerca audiovisiva con numerose partecipazioni nazionali e internazionali nelle aree delle arti visive e della musica. Nel 2009 dà vita al blog Palm Wine, un'apertura verso i movimenti dei suoni e degli immaginari nel mondo post- globale, inebriati dai vapori dell'alcool. Palm Wine suona regolarmente come dj proponendo calde sonorità border- crossing. 

Per info: culturavt@arci.it e arciviterbo.blogspot.it, allimprovvisoaviterbo.blogspot.it

L'ingresso ai concerti è a sottoscrizione. Per il 23 Luglio l'ingresso è con tessera arci.






Facebook Twitter Rss