ANNO 14 n° 109
Estate bollente tra musica, cinema e spettacoli
Ancora molti gli appuntamentiin programma
18/08/2014 - 15:49

RONCIGLIONE - Estate bollente, quella ronciglionese. Non parliamo di gradi centigradi, ma dei numerosi eventi che hanno decisamente scaldato la fresca stagione estiva del paese di Ronciglione, offrendo a turisti e non solo un calendario ricco di appuntamenti imperdibili.

Il mese di luglio si è chiuso con il successo di un nuovo esperimento, il “Primo palio delle barche”, organizzato dall’associazione Vico Spinning, che ha visto sfidarsi le otto contrade del paese a colpi di remi sulle acque del lago di Vico, risvegliando in tutti l’entusiasmo ed il senso di appartenenza alla città di Ronciglione. Il mese di agosto - grazie alla sinergia che si è creata tra Comune, Pro Loco ed associazioni - è iniziato con la stessa intensità e densità di iniziative: la Festa ai Borghi, organizzata dall’Ass. culturale M. Virgili, ha animato le serate estive con manifestazioni quali lo “Gnocco d’Oro”, la fagiolata e la gnoccata; la Festa del SS. Salvatore, portata avanti dall’omonima confraternita, oltre alla solenne processione del 14 agosto ha dato vita a spettacoli vari, come la Corrida ed il 2° Concorso nazionale di Canto Moderno “Tuscia Talent Voice”, andato in scena nella serata del 17 agosto nella cornice di Piazza del Comune. E ancora il “Carnival Party 70/80”, organizzato dalla Pro Loco, che anche in clima estivo ha risvegliato il tradizionale spirito carnevalesco della città di Ronciglione; le “Cene con delitto” del Forum Giovani; lo “Shopping a Km 0” e l’happy hour con prodotti tipici ideati dall’Ass. Unicorni in collaborazione con Coldiretti Viterbo; la rappresentazione teatrale itinerante dell’Ass. Culturale “Il Collegio”, nella suggestiva cornice del Borgo di Sopra, senza dimenticare il ricco manifesto del Cinema Estate, presente quasi ogni sera con un film diverso presso l’Arena S. Andrea.

Ma il mese non è ancora giunto al termine ed ha intenzione di farlo in grande stile, salutando l’estate con due importanti manifestazioni: la “Notte Bianca”, giunta alla sua nona edizione, organizzata dall’Associazione 1728, che andrà in scena il prossimo 23 agosto; ed i festeggiamenti in onore del Santo Patrono Bartolomeo, che avranno inizio il 22 agosto con il tradizionale concerto della Banda Musicale di Ronciglione per poi concludersi il 25 con lo spettacolo musicale, il cabaret ed i fuochi d’artificio. Gli ultimi due giorni di agosto si chiudono con una rassegna pittorica di artisti ronciglionesi a palazzo delle Maestranze (30 agosto, ore 11.30); il “Roncio d’Oro”, evento culturale promosso dall’organizzazione Centro Ricerche e Studi (30 agosto, ore 17.00, Arena S. Andrea); la “Festa di fine estate” promossa dall’Ass. M. Pie Venerine (30 agosto, ore 19.00, piazza del Comune); la manifestazione “Ronciglione anni ‘60” organizzata dal Comune (30 agosto, ore 22.00, piazza del Comune) ed il “Drive in” del Forum Giovani, il 31 agosto presso il parcheggio Mancini.

Un’estate ricca, risultato di un gioco di squadra vincente, al quale hanno contribuito le diverse anime di un paese che si è sempre distinto per spirito d’iniziativa e voglia di fare.

 

 

 






Facebook Twitter Rss