ANNO 14 n° 88
Estate bolsenese: ''C'č ancora tanto da fare''
Nota del circolo Pd
18/08/2014 - 10:41

Riceviamo e pubblichiamo

Passato ormai Ferragosto, come Circolo Pd di Bolsena vogliamo dire la nostra sulla stagione estiva bolsenese.

Intendiamo dare atto all’Amministrazione comunale di aver proposto o comunque patrocinato alcune iniziative (anche se molto spesso legate alla buona volontà di singoli e associazioni) che hanno avuto un buon riscontro di presenze, come le notti bianche, il “Cinecastello” e gli eventi connessi al corteo storico.

Prendendo spunto proprio da quest’ultima iniziativa notiamo un buon apprezzamento del cosiddetto “bivacco medievale” in Castello, a conferma dell’importanza della valorizzazione dell’aspetto gastronomico degli eventi estivi che troppo spesso l’Amministrazione ha trascurato.

Purtroppo, dato atto delle buone cose fatte, dobbiamo passare alle note dolenti.

In primo luogo la spiaggia pubblica appare inadatta ad una realtà turistica come Bolsena. Si presenta, infatti, ormai con un parcheggio dimezzato, del tutto priva dei servizi minimi necessari al turista come docce e bagni, la cui presenza risulta indispensabile.

In secondo luogo notiamo una scarsa valorizzazione del lungolago, che dovrebbe essere, invece, il cuore pulsante delle iniziative estive bolsenesi, con eventi continui almeno nei mesi centrali dell’estate e non limitati a sporadiche serate.

Certamente un impegno propositivo importante potrebbe venire da una Pro Loco ben funzionante ma ci spiace ancora una volta notare come, per l’ennesima volta, si sia utilizzata questa associazione non per sviluppare le iniziative del luogo, quanto piuttosto per dare un contentino ai candidati consiglieri non eletti o, comunque, in una logica politica che a nulla dovrebbe rilevare.

Infine, un aspetto di rilievo dovrebbe assumere la creazione di itinerari con guide turistiche che valorizzino le risorse archeologiche e naturalistiche della nostra cittadina

Dunque, riteniamo che per creare una stagione turistica veramente all’altezza bisognerebbe in primo luogo potenziare l’ufficio turistico e la proposta di eventi mediante una programmazione anticipata e con una disponibilità di fondi certi fin dall’inverno, evitando, magari, alcune fastidiose sovrapposizioni di eventi, per spalmare le iniziative lungo tutta la stagione e anche nei mesi primaverili e autunnali.

Speriamo, quindi, nell’ascolto delle nostre proposte da parte dell’Amministrazione, convinti che lo sviluppo della nostra cittadina non possa che basarsi su uno sviluppo turistico ragionato con progetti di valorizzazione di medio-lungo periodo.

 

Il Circolo del Partito Democratico di Bolsena

 




Facebook Twitter Rss