ANNO 14 n° 88
Europei di pesistica,
subito due medaglie
Scarantino si conferma campione juniores, bronzo a Di Giusto
24/11/2014 - 12:53

VITERBO - Sono partite alla grande per l'Italia le gare dell'edizione 2014 dei Campionati Europei Juniores e Under 23 di Pesistica a Cipro. Nella giornata inaugurale, quella di domenica, sono saliti in pedana due Azzurri, Mirco Scarantino e Michael Di Giusto.

 A Mirco si presentava subito l'occasione per riscattare la giornata no vissuta ai campionati del mondo di Almaty e il nisseno non se l'è lasciata sfuggire, dominando la categoria e aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il Titolo Europeo Juniores della 56 kg.

Nello strappo Mirco si è fermato ai 108 kg della prima prova, fallendo le alzate con 113 e 116 kg sul bilanciere; 108 kg che gli sono valsi il primo oro di giornata, quello di strappo, 6 kg sopra al secondo, il rumeno Ciotoiu. Anche nello slancio è stata sufficiente una sola prova valida, sempre la prima, con il bilanciere carico a 132 kg (10 kg sopra Ciotoiu, ancora secondo alle sue spalle), per aggiudicarsi i restanti ori, quello di slancio e quello di totale con 240 kg.

 

Le gioie per i colori Azzurri non si sono esaurite con la gara di Scarantino; anche Michael Di Giusto, in gara nella 62 kg, è stato protagonista di una grande prestazione che lo ha visto salire sul podio finale in terza posizione con 266 kg di totale, mettendosi al collo una preziosa medaglia di Bronzo, accompagnata dall'Argento di specialità nello slancio.

 Michael, classe 1995 come Scarantino, dopo aver chiuso lo strappo in settima posizione con il risultato di 117 kg, si è scatenato nello slancio sollevando 146 kg in ingresso e 149 kg in seconda prova, misura che gli ha consegnato il Bronzo nel totale e l'Argento di specialità. Nell'ultimo tentativo ha provato l'assalto all'Oro di slancio e all'Argento di totale non riuscendo però nell'alzata con il bilanciere carico a 156 kg. Il Titolo Europeo è andato al russo Abdulgashumov con 281 kg di totale.

Oggi altri due Azzurri saliranno in pedana a Limassol: Giorgia Russo nella 53 kg delle gare riservate agli Under 23 e Mirko Zanni, in gara nella 69 kg degli Europei Juniores.







Facebook Twitter Rss