ANNO 14 n° 116
Ex tribunale, Marini:
''Sbagliato trasferirci
gli uffici comunali''.
19/04/2014 - 02:00

Pubblichiamo l'intervento dell'ex sindaco di Viterbo Giulio Marini in merito alla decisione della giunta Michelini di utilizzare circa 450 mila euro al recupero del pianoterra dell'ex tribunale, in piazza Fontana Grande, per trasferirci gli uffici che attualmente occupano i locali sotto i portici di Palazzo dei Priori, anticipata da ViterboNews24. 

Viterbo – L’amministrazione Michelini, invece di cercare risorse all'esterno, progetti regionali, europei o altre fonti di finanziamento, modula investimenti che la precedente amministrazione (Marini) aveva finanziato, progettato e in via di completamento del complesso iter procedurale per la gara.

Oggi non si riqualifica l'ex aula del tribunale, un luogo di grande importanza per la città, per la sua bellezza e le possibilità d'utilizzo. Invece si dà priorità allo spostamento degli uffici anagrafici da piazza del Plebiscito a piazza Fontana Grande, trascurando il recupero di un monumento di inimitabile bellezza e di grande storia.

L’amministrazione Michelini pensa a dare agli uffici comunali nuovi spazi, riadattando un antico convento, che non avrà adeguati parcheggi per i cittadini.

Non sarebbe stato meglio individuare spazi che potessero mettere in relazione gli uffici che si intendono trasferire, anagrafe, tributi e fare in modo che potessero interagire in spazi adeguati sul fronte controllo evasione tributaria?

Dopo questa premessa, volendo semplificare: è meglio riqualificare l'aula del tribunale per creare uno spazio culturale polifunzionale e dare una possibilità in più per organizzare iniziative culturali e iniziare il lavoro di recupero dell'intero stabile dell'antico convento dei Carmelitani Scalzi, oppure sistemare alla meglio gli uffici comunali di piazza del Plebiscito a piazza Fontana Grande? A voi la scelta e buona Pasqua a tutti.

 Giulio Marini – Forza Italia





Facebook Twitter Rss