ANNO 14 n° 111
Festa castagna Canepina
Alla cantina ''E radiccio''
il palio degli asini 2014
Rappresentata dal fantino Ercoli Fabio
20/10/2014 - 00:00

CANEPINA - La cantina ''E radiccio'', con il fantino Fabio Ercoli, si è aggiudicata ieri pomeriggio la XXIV edizione del Palio degli Asini di Canepina, uno degli appuntamenti di maggior richiamo delle Giornate della castagne. Al secondo posto si è piazzata la Cantina del donatore Avis-Aido.

Al palio, che si disputa su un breve tracciato nel centro storico del paese, con l'arrivo posto davanti al palazzo comunale, hanno partecipato una dozzina di asini, uno per ognuna delle cantine aperte in occasione delle Giornate della castagna, giunte alla XXXIV edizione.

Cantine in cui, tutti i week end di ottobre si possono gustare i piatti tradizionali canepinesi, su tutti i prelibati maccaroni (una pasta all'uovo tagliata a sottilissima) e gli altrettanto gustosi ceciliani, una pasta fatta con un impasto di sola acqua e farina, condita con sugo ai funghi. Infine, le caldarroste.

Al palio, come tutti gli anni, hanno assistito svariate centinaia di spettatori assiepati dietro le transenne. Dalle batterie eliminatorie alla carriera finale, gli asini in gara sono stati accolti da un tifo da stadio.

Migliaia i visitatori che hanno invaso Canepina fin dalla mattinata per partecipare a quella che negli anni è diventato uno degli appuntamenti di maggior richiamo dell'autunno della Tuscia.







Facebook Twitter Rss