ANNO 14 n° 110
FIBROMA UTERINO: ORA SI CURA SENZA RICORRERE AL BISTURI
Grazie all’embolizzazione e agli ultrasuoni focalizzati è possibile evitare l’isterectomia. Recupero garantito in pochi giorni.
10/09/2014 - 15:37

Roma, 10 settembre 2014 – Il fibroma dell’utero è un tumore benigno che colpisce soprattutto in età fertile; nella popolazione femminile italiana tra i 35 e i 50 anni la sua incidenza può arrivare al 70% e se la terapia farmacologica non ha risultati è necessario intervenire chirurgicamente.

Un’operazione di questo genere ha un impatto psicologico molto forte sulla donna che la subisce; il poterla evitare rappresenta una grande conquista per la medicina.

“Sul fibroma uterino si può intervenire con due differenti tecniche” afferma il Dottor Pier Giuseppe Maria Rossini – Specialista presso l’ICC, Istituto Clinico Cardiologico di GVM (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/icc-istituto-clinico-cardiologico-roma) “la prima prevede l’utilizzo di un catetere sottilissimo; si penetra nell’arteria femorale, senza fare tagli, e si raggiunge l’arteria uterina. Lì si inoculano delle microsfere di sostanza biocompatibile che vanno a ostruire i vasi sanguini arteriosi che nutrono i fibromi, che vanno così in atrofia. Questo intervento, da cui si recupera in pochi giorni, è considerato molto sicuro e con basse probabilità di complicazioni. La percentuale di successo è del 94% ed è raro che successivamente si intervenga anche in maniera chirurgica”.

“Grazie a questa pratica” prosegue Rossini “negli Stati Uniti si evitano circa 80mila isterectomie all’anno”.

“A questo trattamento”– aggiunge il medico – “si affianca quello con ultrasuoni focalizzati.

Con questa metodica, applicabile nel 25% dei casi, si bombardano i fibromi innalzandone la temperatura fino alla necrosi. L’esposizione ai raggi è minima e non crea nessun danno collaterale, inoltre non è necessaria l’anestesia”.




Facebook Twitter Rss