ANNO 14 n° 116
Giornata di studio sull'Alzheimer
Organizzata dalla Fondazione Omnia onlus
10/06/2014 - 12:38

L'Alzheimer è una malattia in forte aumento e di grande impatto sociale in tutta Italia. Fa registrare cifre sempre più allarmanti, sono infatti oltre un milione i malati dello Stivale.

Al fino di non sottovalutare la patologia, e di rendere un quadro esplicativo del tutto, la Fondazione Omnia onlus (da sempre attenta alle tematiche legate a questa malattia) ha organizzato per domani, mercoledì 11 giugno, un incontro dal titolo 'Un progetto per l'Alzheimer: giornata di studio'.

L'evento si terrà all'interno della casa di riposo 'Villa Ilvana', a Montalto di Castro.

'La giornata, finalizzata al confronto tra esperti della materia - dicono i promotori - avrà come tematiche portanti gli interventi psicosociali, l'approccio integrato, la formazione dei caregiver e, soprattutto, quello della diagnosi della patologia'. Si parte alle 9 di mattina.

Di seguito il programma dell'evento: introduzione ai lavori e subito dopo la professoressa Bartorelli dibatterà su 'Un approccio integrato alla persona affetta da demenza'. A seguire (10.30) 'Le problematiche del caregiver', affrontate dalla dottoressa Ragni. Veloce break per l'orario aperitivo e ancora (alle 12.00) proiezione di brevi filmati (curata dalle due professionalità sopracitate). Pausa pranzo e di nuovo sul pezzo. Ore 14.30 'Demenza: diagnosi e terapia', interviene il dottor Lanzetti. A ruota 'Gli interventi psicosociali', ancora Ragni. Chiusura dei lavori prevista sul tardo pomeriggio.

'Una vita migliore con la malattia di Alzheimer non dovrebbe essere un'eccezione, ma la norma in tutte le società', questo il grido di giornata. Per maggiori informazioni si può inviare una email a segreteria@fondazioneomnia.eu o chiamare il numero 0766.879085.

 

Facebook Twitter Rss