ANNO 14 n° 88
''Giunta mette una toppa a favore della segretaria''
L'intervento della minoranza
23/07/2014 - 15:37

BOLSENA – Riceviamo e pubblichiamo.

''Mentre l’interrogazione dell’opposizione attende ancora la risposta scritta del sindaco, la giunta comunale mette una toppa per la segretaria di Equitani. Con la delibera n. 108, in cui risulta assente l’ex sindaco Paolo Dottarelli, pubblicata il 18 luglio si stabilisce che il sindaco ha bisogno di un front office e che 'al fine di non causare aggravi delle spese, è opportuno rimodulare le prestazioni rese nell’ambito dei servizi resi allo sportello presso l’Ufficio Turistico, la cui gestione è affidata alla Coop. Labor di Bolsena, includendo nell’oggetto delle prestazioni previste nella convenzione stipulata per l’affidamento dei servizi di biblioteca e di front office turistico anche le attività di gestione del front office presso l’ufficio di segreteria del sindaco'”.

In altre parole, il sindaco Equitani ha inteso disporre della dipendente della cooperativa sociale per le sue esigenze anziché farla continuare a lavorare al servizio dell’Ufficio informazioni turistiche proprio nel periodo estivo. In altre parole ancora, i fondi per la retribuzione che erano destinati al servizio per l’Ufficio informazioni turistiche sono ora destinati alla segreteria di Equitani. Se non c’è aumento di spesa, di certo c’è una diminuzione del servizio ai turisti. Alla faccia del Comune turistico!

Ma quale servizio è così indispensabile per il primo cittadino? Ovvero, quale lavoro svolge la sua segretaria? La risposta è scritta nella delibera della giunta comunale: 'le attività di gestione del front office in questione sono: accoglienza cittadini e ospiti; gestione contatti con l’Ufficio del Sindaco da parte di utenze esterne anche via telefono, fax o e mail; recapito dei plichi di posta al Sindaco per la visione; mantenere contatti e tenere la corrispondenza secondo prassi non soggetta a protocollazione (quali ad esempio: inviti a manifestazioni, biglietti d’occasione, ecc….)'.

Inoltre la giunta comunale precisa che 'non viene in alcun modo attribuita all’ufficio di segreteria del sindaco alcuna delle funzioni proprie degli uffici di supporto agli organi di direzione politica' e che 'il servizio sarà svolto con l’osservanza delle medesime modalità contrattuali previste per l’incarico svolto presso lo sportello turistico'.

Visto che da questo 'provvedimento non derivano ulteriori oneri di spesa per l’ente” è lecito chiedere come si giustifica l’orario svolto dalla segretaria, ovvero come sono pagate le ore aggiuntive effettuate rispetto a quelle previste dal rapporto di lavoro con la coop. sociale? Poiché di certo non si tratta di un rapporto di volontariato, chiediamo di fare chiarezza su questo rapporto di lavoro, anche nell’interesse di chi svolge tale mansione'''. 

I consiglieri di minoranza Unione di Forze in Comune per Bolsena




Facebook Twitter Rss