ANNO 14 n° 117
Gił dalla Faggeta in mountain bike, tutto pronto per Gravity Race
15/03/2014 - 11:51

Fervono i preparativi per conoscere tutti i dettagli tecnici-organizzativi della tappa inaugurale del Gravity Race (circuito downhill del Centro Italia) con la Faggeta Gravity Park a Soriano del Cimino (Viterbo). Il downhill (giù dalla collina) è una disciplina in continua crescita ed è già nota nella Faggeta del Monte Cimino: con una estensione di circa 50 ettari, è tra le più maestose ed imponenti dell'Italia centrale, nonché di proprietà del comune di Soriano nel Cimino che l'ha da tempo considerata come importante risorsa turistica.

Da pochi anni sono stati creati svariati tracciati di downhill su questo stupendo comprensorio grazie al sodalizio organizzatore dell’Asd Lorenzo Borgia (in ricordo del compianto Lorenzo, praticante del motocross scomparso nel 2006) che può contare sulla tradizione e sulla bellezza del percorso, collaudati con successo negli eventi già organizzati sia in ambito ufficiale che a scopo di beneficienza a sostegno dell’associazione As.So.S. Onlus, acronimo dell’Associazione Solidarietà e Sviluppo.

All’appuntamento di domenica 16 marzo, sono attesi oltre un centinaio di specialisti della disciplina confermando l’interesse verso questa manifestazione che non ha eguali per lo scenario in cui si svolge ma che caratterizza ancor di più l’attenzione a livello tecnico-agonistico per la validità di campionato regionale sotto l’egida della Federciclismo Lazio.

Il percorso di gara è articolato sui 1500 metri di lunghezza (altitudine 1000 metri partenza, altitudine 750 metri) con la presenza di salti, radici e rocce, sfiorando le piante e i faggi giganteschi del Parco della Faggeta con alcuni pezzi tecnici da affrontare in velocità.

Due le manches cronometrate previste: ai fini della graduatoria finale, vale il miglior tempo e gli atleti partiranno 30 secondi distanti l’uno dall’altro nonchè assistiti tra la partenza e l’arrivo con un servizio di collegamento tramite pulmini messi a disposizione dall’amministrazione comunale per il trasporto dei passeggeri oltre ai furgoni per il carico delle biciclette da downhill.

La giornata di sabato 15 marzo sarà dedicata alle iscrizioni-verifica tessere, prove libere non assistite (dalle 10:00 alle 16,30) e domenica 16, giorno della gara, il programma sarà molto vasto con la ricognizione a piedi (dalle 7:30 alle 8:30), la prosecuzione delle iscrizioni-verifica tessere, le prove libere assistite (dalle 8:30 alle 11:00), briefing tecnico (alle 11:00) presso l’ufficio gara, la prima manche alle 12:00, la seconda a seguire dopo 30 minuti dall’ultimo concorrente della prima manche e le premiazioni alle 16:00 circa.

“Ci tengo a ringraziare – afferma l’organizzatore Leonardo Borgia – il Comune di Soriano nel Cimino, il Parco dei Cimini, i ragazzi dello staff, l'Asd Bicidamontagna.com, gli sponsor, i partner e Loredana Ruggeri della commissione regionale enduro-downhill, per il grande supporto che mi stanno dando nella realizzazione di questo evento. L’obiettivo è fare della Faggeta, un vero e proprio cuore pulsante di tutti gli sport che si possono praticare all’aperto”.

Gli fa eco Loredana Ruggeri, presidente della commissione enduro-downhill per conto della Federciclismo Lazio: “Faccio i complimenti a Leonardo Borgia perché è una delle tante persone che s’impegna fino in fondo nel promuovere la nostra disciplina. Un evento come il suo merita l’assegnazione del campionato regionale perché rappresenta un ulteriore premio alle sue formidabili capacità organizzative. La Faggeta di Soriano nel Cimino è una realtà già consolidata e molto conosciuta nell’ambito di questa disciplina con lo scopo di incentivare e far crescere il nostro movimento”.







Facebook Twitter Rss