ANNO 14 n° 110
I banchetti e il vino
secondo gli etruschi
Visite gratuite al museo
26/03/2014 - 00:29

TARQUINIA - Nell'ambito della manifestazione 'I dodici volti degli Etruschi', domenica 30 marzo 2014, si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense la visita guidata gratuita a tema, a cura del personale della Soprintendenza archeologica per l'Etruria Meridionale ''In alto i kantharoi. Far banchetto con gli Etruschi'' finalizzata all'approfondimento del tema sul banchetto e la viticoltura in Etruria.

Verranno illustrate le caratteristiche del banchetto nel mondo antico e in particolare in Etruria, attraverso la lettura delle fonti letterarie e delle splendide pitture presenti nelle tombe tarquiniesi del triclinio e della nave. Verranno inoltre spiegate le tecniche di preparazione del vino sia alla maniera siriana che alla maniera greca.

Al termine della visitasi svolgerà una spiegazione tecnica sulla viticoltura etrusca e sul vino antico con degustazione di vini curata e condotta da Carlo Zucchetti, enogastronomo, blogger, ideatore e organizzatore di eventi enogastronomici.

In degustazione le cantine che hanno fatto parte del percorso itinerante del Divino Etrusco Volterra 2013, un progetto che mira a promuovere la produzione vitivinicola dei territori dell'antica Dodecapoli.

Il biglietto d'ingresso include la visita guidata a tema.

Coordinamento Luca Mercuri (luca.mercuri@beniculturali.it) Per informazioni consultare il sito www.etruriameridionale.beniculturali.it,  Beatrice Casocavallo (beatrice.casocavallo@beniculturali.it). Per le prenotazioni: Museo Nazionale Archeologico 0766/856036.






Facebook Twitter Rss