ANNO 14 n° 89
I combattimenti dei gladiatori in scena all'Anfiteatro di Sutri
09/09/2014 - 15:19

SUTRI - Il 13 e 14 settembre dalle ore 10 alle ore 18 presso l’Anfiteatro di Sutri si terrà l’evento culturale di rievocazione storica “Panem ed  Circenses” con combattimenti di gladiatori.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Spqr in collaborazione con il Comune e la Proloco di Sutri, prevede l’allestimento nella giornata di sabato e domenica di interessanti aree didattiche.

Verrà allestita l’infermeria della palestra, con l’esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici ricostruiti, completata da una esposizione di erbe medicinali romane. Si potrà osservare l’allestimento e ricevere informazioni storiche sugli strumenti, sulla medicina nell’antica Roma e sulla preparazione di medicine a base di erbe.

Ci sarà un banco con l’alimentazione nell’antica Roma, con particolare riferimento alla dieta che seguivano i gladiatori e si potranno assaggiare mulsum, garum, libum e altre pietanze tratte dalle antiche ricette romane.

Verrà anche allestito il Museo del Gladiatore, con l’esposizione di elmi, armi, protezioni, scudi e quant’altro usato dai gladiatori nei loro combattimenti, spiegato dagli esperti dell’associazione.

Le aree tematiche resteranno aperte ininterrottamente dalle ore 10 alle ore 18.

Domenica 14 alle 16 ci sarà lo spettacolo di gladiatori “Panem et Circenses”, che prevede il racconto della storia di questo fenomeno, dal suo primo apparire in epoca repubblicana, fino alla scomparsa nel tardo impero.

Ci saranno tantissimi combattimenti tra le varie classi di gladiatori presenti, e ci sarà anche il famoso gioco del “ponte”, ricreato per la prima volta in Italia.

Infine domenica 14 alle ore 11.30, sul prato antistante l’anfiteatro, si terrà la presentazione del libro “Panem et Circenses - Vita e morte nell'arena”, di Giorgio Franchetti; saggio sulla storia di questo fenomeno.

Le ricostruzioni storiche saranno curate dall’Associazione culturale Spqr di Roma, che vanta la collaborazione a numerosi documentari di Ulisse di Alberto Angela sull’antica Roma, ma non solo: ha collaborato ai documentari di blasonate tv del settore documentaristico internazionali, come Tational Geographic Channel e The History Channel.

L'ingresso all'evento è gratuito.







Facebook Twitter Rss