ANNO 14 n° 89
Giovedì web Ecco Kindle Unlimited, 700mila libri con un click
>>>> di Samuele Coco <<<<
24/07/2014 - 00:48

di Samuele Coco

VITERBO - Ora è ufficiale: Amazon ha un nuovo servizio dedicato a gli appassionati di lettura: Kindle Unlimited. Alla base dell’offerta c’è una sorta di modalità ''all you can read'', che permette ai clienti di leggere tutti i titoli disponibili, pagando solamente un canone mensile.

Dal 16 luglio, Amazon, sulle pagine del proprio sito, ha cominciato a testare questa nuova funzionalità che sta già raccogliendo pareri positivi da parte dei clienti.

Il servizio, al costo mensile di 9,99 dollari, permette di accedere alla vastissima raccolta di libri e audiolibri, presenti sul sito, da qualsiasi dispositivo tramite l’apposita applicazione, seguendo le orme di quanto sta accadendo nel mercato della musica e del videonoleggio con Spotify e Netflix ad esempio.

Con Kindle Unlimited, e una connessione internet, è possibile godere di un buon libro praticamente ovunque: in casa con il proprio tablet, in auto mentre si guida attraverso l’ascolto degli audiolibri e, magari, anche se si è in fila attraverso lo smartphone.

Tra i punti di forza dell’offerta di Amazon c’è proprio la possibilità di scegliere tra una vastissima gamma di proposte letterarie (oltre 700.000 tra e-books e audiolibri) da leggere ovunque e con ogni dispositivo.

Kindle Unlimited non rappresenta però un servizio innovativo nel suo campo. Amazon dovrà infatti competere con altre due realtà del panorama americano che offrono servizi analoghi. Oyster e Scribd offrono anch’essi la possibilità di accedere ad un catalogo molto vasto di libri e audiolibri; nonostante le due rivali non abbiano a disposizione i numeri di Amazon, possono però praticare un prezzo di abbonamento inferiore, essendo sul mercato da più tempo.

In tutto questo va ricordato come in America il mercato dei libri continui a generare vendite, soprattutto grazie alla forte spinta proveniente dalla diffusione degli e-books che, anche nel 2013, hanno fatto registrare un aumento del 15% rispetto all’ anno precedente. In Italia la situazione non è così rosea: il mercato del libro arranca e le case editrici fanno sempre più fatica a generare utili. Proprio per questi motivi, Amazon ha scelto di lanciare questo servizio solo negli Stati Uniti, e solo nei prossimi anni potrebbe arrivare anche da noi.

Pur non rappresentando una vera innovazione, Kindle Unlimited è uno di quei servizi che gli abitanti del Vecchio Continente invidiano agli statunitensi. In molti sono ottimisti sul fatto che, molto probabilmente, anche noi potremmo un giorno godere delle offerte riservate al continente americano, ma in tutto questo è importante considerare anche il fatto che i numeri non sono dalla nostra parte.

La sopracitata Netflix, colosso del videonoleggio negli States, non è ancora giunta in Italia per via della mancanza di connessioni ad internet sufficienti ad erogare un servizio all’altezza. Per questo non sorprende pensare come anche Amazon potrebbe fare lo stesso con questa offerta.

In attesa di una svolta culturale anche nel nostro Paese, auguriamo ai nostri “cugini” americani una buona lettura.





Facebook Twitter Rss