ANNO 14 n° 115
Il comitato Pianoscarano
si tinge di rosa
Accanto al presidente Bracaglia,
Maria Cristina Baleani e Claudia Ricci
21/11/2014 - 16:41

VITERBO - Si è svolta venerdì scorso, presso la sede di via San Pietro, la riunione dei soci del Comitato Festeggiamenti Pianoscarano Carmine Salamaro Asdc, per l’elezioni del nuovo direttivo che resterà in carica per tre anni. Innovazione che parte dalla tradizione: ecco il motto che contraddistinguerà l'operato del Comitato, i cui obiettivi, centrati sulla realizzazione di una sempre più vincente Festa dell'uva, continueranno a fondersi naturalmente sull'interazione con le parrocchie e la Curia Vescovile per realizzare le opere di carità e sostegno alle famiglie in difficoltà e in disagio.

L'ormai noto e storico presidente , Paolo Bracaglia, è stato confermato dai soci a pieni voti, così come tutto il suo operato dello scorso triennio. La novità è rappresentata da due figure femminili che lo affiancheranno nel ruolo di vicepresidenti, Maria Cristina Baleani, insegnante del viterbese, e Claudia Ricci, esperta della geografia turistica e economica del territorio. Accanto a loro, confemata nel ruolo di cassiera, Carla Baggiani, già figura strategica della festa, ressponsabile della cucina e di tutta l'organizzazione pratica.

 A seguire le deleghe affidate sono state conferme di nomi conosciuti che si sono già contraddistinti per affidabilità e capacità di lavorare sinergicamente per la migliore riuscita di quella che è la festa più allegra e popolare che chiude degnamente la rassegna del settembre viterbese:

SEGRETERIA:  ROBERTO MANCINI, PALMUCCI MATTEO, DELFINO LUDOVICA, CIPRIANI FAUSTO,GIUSTINI FABRIZIO

RESP SICUREZZA : PISANU STEFANO

RESP MAGAZZINO : PIERINI GIORGIO

RESP DELLO SPORT :GENTILI SERGIO

RESP RELAZIONE ESTERNE: OMBRETTA CIORBA

RESP RAPPORTI CON LA CURIA : GIULIANO CIORBA

RESP PAGINA FACEBOOK : GIANCARLO SABATINI

MAGAZZINIERI : PAOLO MATTIOLI,PALMUCCI MASSIMO SELVAGGINI MARCELLO

FOTOGRAFO : PAOLA BAGGIANI

 ''Il nuovo direttivo si è articolato in più referenti - afferma il presidente Paolo Bracaglia, - affinché ognuno possa occuparsi più efficacemente della propria delega. Inoltre abbiamo voluto inserire figure femminili proprio nell'ottica delle pari opportunità e per senso civico di rispetto di quelle quote rose, anche se organizziamo una festa dove la competizione del palio delle botti coinvolge concorrenti maschili.

In realtà, quello che ci sta sempre più a cuore è la migliore realizzazione della festa del nostro quartiere, una manifestazione che in questi ultimi anni si è moltiplicata nei numeri delle presenze e degli eventi e che merita tutta la nostra attenzione, affinché il suo successo continui a crescere, per il bene di Pianoscarano e di tutta la città. 

Quando si riesce a organizzare delle giornate di festeggiamento di successo che rievocano folklore e storia locale, - continua Bracaglia - ne trae beneficio la popolazione, l'economia e tutto il territorio.

Inoltre, il nostro posizionamento cronologico in coda ai festeggiamenti di Santa Rosa, fa sì che a ragione dobbiamo esser parte della programmazione del Settembre Viterbese, quel mese che contraddistingue da sempre la nostra città per fermento culturale e turistico.

 Anche in virtù di questo, il nuovo Comitato ha sancito la volontà di essere parte integrante di quella rete dei festeggiamenti del Viterbese che include finora il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, i Comitati dei festeggiamenti dei quartiere Pilastro, Centro Storico e Santa Barbara, l'Avis e il Corteo Storico di Viterbo.

Infine, vogliamo ricordare che tra gli obiettivi primari del Comitato, associazione senza scopo di lucro, resta la volontà di sostenere famiglie in difficoltà. Così, anche quest'anno, abbiamo iniziato ad aiutare circa 170 famiglie con la donazione di prodotti alimentari per la nutrizione quotidiano. Se ciò è stato possibile - conclude Il Presidente Bracaglia - è anche grazie a tutti coloro che sono intervenuti alla manifestazione e alle cene: per questo il nostro motto resterà Aiutaci ad aiutare, mentre la fontana rallegrerà le giornate di festa buttando vino e i vicoli e le piazze caratteristiche brulicheranno di gente e di allegria.

 Il Comitato dei Festeggiamenti Pianoscarano Carmine Salamaro asdc vi invita sempre più numerosi alla prossima edizione della Festa dell'uva di Pianoscarano, caratteristico quartiere medievale dove la vita sembra essersi fermata a tanti secoli addietro e dove il tempo scorre sereno tra la pietra grigia del peperino che caratterizza case e monumenti. Intanto, mentre il prossimo settembre sembra lontano, il Comitato aspetta la popolazione viterbese nel giorno del 30 novembre, per rievocare assieme alla storica Parrocchia e a Don alfredo Cento, la processione di Sant'Andrea e la distribuzione dei caratteristici pesci di cioccolata ai bambini. Ancora una festosa giornata, un'occasione di incontro da trascorrere insieme tra fede e tradizione''.






Facebook Twitter Rss