ANNO 14 n° 109
Il golf club di Monterosi
ospita il campionato
regionale di FootGolf
Sabato 4 ottobre le gare
03/10/2014 - 00:00

MONTEROSI - Sabato 4 ottobre 2014 il FootGolf torna nel Lazio. Nello splendido Golf Club Terre dei Consoli di Monterosi si disputerà il Campionato Regionale di FootGolf per la stagione 2014 della Aifg,  Associazione Italiana FootGolf.

Dopo il grande successo della TdC FootGolf Cup, torneo promozionale disputatosi il 12 luglio scorso e che vide partecipare più di 80 giocatori, il FootGolf torna nello splendido percorso diretto dal Club Manager Ascanio Pacelli e lo fa in grande stile: sabato dalle ore 14.00, con partenza ''shot gun'' dalle 18 buche del percorso da FootGolf ricavato all’interno del Family Course del Golf, tutti i migliori giocatori del Lazio si contenderanno l’ambito titolo di campione regionale del Lazio per la stagione sportiva 2014.

La gara si svolgerà in modalità stroke play sul percorso a 18 buche da FootGolf PAR 72 tracciato dalla Aifg. Al torneo potranno partecipare diverse categorie di giocatori. Ecco le categorie ammesse: assoluti maschile e femminile, tutti gli iscritti alla Aifg dai 12 anni in su; Under 18 maschile, tutti gli iscritti alla Aifg nati dal 1° gennaio 1997 al 31 dicembre 2001;  Over 40 maschile, tutti gli iscritti alla Aifg nati prima del 1° gennaio 1974;

Al termine del torneo saranno premiati 1°, 2° e 3° classificato assoluto, 1° classificata femminile, 1° classificato under 18, 1° classificato Over 40. Numerosi sono i premi speciali tipo Hole in One e Longest tee shot.

Oltre a questo, il torneo avrà anche finalità sociali, infatti la Aifg sostiene le attività della Ancis Politeia. Il 4 ottobre, giorno in cui si festeggia San Francesco, sarà la ''Giornata del Clown Dottore''. Il Santo di Assisi è infatti riconosciuto dagli operatori del sorriso come un ''giullare'', che portava il sorriso tra la gente.

Ancis Politeia, Onlus di Clownterapia celebrerà la ricorrenza a Monterosi, partecipando al torneo. L’ingresso sarà aperto a tutti, familiari dei giocatori e semplici sportivi o curiosi. Tra le 14,00 e le 17,30, mentre i giocatori si sfideranno sul percorso del Golf Club Terre dei Consoli, ai bordi del campo di gara i Clown Dottori di Ancis Politeia intratterranno gli spettatori e distribuiranno materiale informativo sulla loro attività.

Il FootGolf è un nuovo sport che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. Scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina quindi è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm.

L’Associazione Italiana FootGolf, fondata ad aprile 2012 e ufficialmente riconosciuta come membro esclusivo in Italia della Federation for International FootGolf (www.fifg.org), che ad oggi conta 22 paesi membri tra America, Africa, Europa ed Asia.

E' inoltre una disciplina che possono praticare tutti. Non serve essere un campione di serie A, basta avere pazienza e precisione nel calciare la palla. Inoltre i costi per giocare sono assolutamente irrisori. Anche solo per passare una giornata in modo diverso vale la pena provare. 

Per quanto riguarda l’impatto ambientale sui campi da golf esso è praticamente nullo, anzi offre molti vantaggi ai Circoli ospitanti poiché le buche da FootGolf vengono posizionate lontane dal green, in zone del rough (concordate con il Direttore di Circolo ed il green keeper) dove la pallina da golf difficilmente potrà trovarsi; inoltre un percorso regolamentare a 18 buche PAR 72 da FootGolf occupa solo 9 buche da golf, lasciando le eventuali seconde 9 buche libere per i soci golfisti, anche durante un torneo di FootGolf.







Facebook Twitter Rss