ANNO 14 n° 89
Il maestro Vignati dirige a Vetralla
Sabato 12 alle ore 17 nella sala consiliare
10/04/2014 - 10:41

Ultimo prestigioso appuntamento per Operazione Mozart. Sabato 12 alle ore 17,00 la Sala Consiliare accoglierà il Maestro Stefano Vignati, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “A colloquio con il Maestro”. Stefano Vignati è nato a Roma dove ha intrapreso gli studi di Pianoforte e Composizione sotto la guida di T. Procaccini, C. Savelloni, C. Ricci e di storia della musica ed analisi presso l’Università La Sapienza di Roma con Luigi Petrobelli. Ha studiato Direzione d’Orchestra e si è perfezionato con Nicola Hansalik Samale e Lawrence Golan, partecipando inoltre a numerose masterclasses internazionali. A partire dagli anni novanta ha registrato e inciso concerti per la Rai e per numerose etichette ed ha diretto Orchestre prestigiose tra cui l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, l’Orchestra Sinfonica UNM in New Mexico, l’Amarillo Symphony a Dallas, la South-west German Chamber Orchestra di Pforzheim e l’Accademia Barocca di Santa Cecilia. Nella sua carriera ha diretto e collaborato con artisti del calibro di Alfonso Antoniozzi, Bruno Praticò, Nicola Ulivieri, Lina Wertmuller, Mirco Palazzi, Ramin Bahrami, Mariella Devia, Michele Campanella, Pierre Amoyal, Janet Perry e molti altri. Tra i suoi ultimi impegni il Concerto con Ramin Bahrami a Los Angeles e il Concerto Sinfonico al Tonhalle di Zurigo con solista Maria Solozobova.

Dal 2006 è Direttore Artistico e Musicale del Tuscia Operafestival e dal 20111 Direttore Artistico del Festival Barocco di Viterbo, dell’Italian American Opera Foundation di Los Angeles e Consulente Artistico del Teatro Dicapo Opera di New York.

A Vetralla ha diretto nel 2011 il concerto di Ferragosto con la violinista Hayne Kim e nel 2013 è stato ospite del Complesso Bandistico “O. Pistella” per la direzione della parte finale del Concerto di Pasqua. La sua presenza all’interno di Operazione Mozart (di cui Tuscia Operafestival è main partner) rappresenta per tutti i partecipanti e per i semplici appassionati di musica, un’occasione imperdibile di confronto e arricchimento. Consigli, impressioni e segreti di un Maestro di grande levatura. Un appuntamento da non perdere.

 







Facebook Twitter Rss