ANNO 14 n° 114
Il Prograssik Trio chiude la stagione concertistica dell'estate 2014
11/08/2014 - 15:31

TARQUINIA - Grande concerto, giovedì 14 agosto a partire dalle ore 21,30, sul suggestivo sagrato della Chiesa di Santa Maria in Castello. A chiudere la carrellata di appuntamenti della XIV edizione dell'Etruria Musica Festival 2014 e della rassegna musicale 'Notturni - Tra le vie della musica', il PrograssiK Trio, composto da Emanuel Elisei e Andrea Brunori, di formazione classica e rispettivamente al clarinetto e al pianoforte e Luca Capitani, batterista di stampo rock, funky e fusion.

Tre artisti dall'indiscusso talento e con un importante bagaglio di esperienze musicali alle spalle, sebbene diverse, che si incontrano armoniosamente nello sviluppo sinergico e consapevole di un repertorio esclusivo. 'Contaminazioni' è il titolo della serata che ha come idea portante del concerto la rottura con i rigidi schemi accademici e l'apporto di una nuova energia che possa avvicinare un pubblico più ampio a magari anche più giovane al mondo della musica. Un viaggio sonoro che parte dalla melodia 'colta' occidentale del Novecento ed arriva alla cosiddetta 'progressive', contaminando la prima con i colori e le timbriche della batteria e la seconda con il sapore degli strumenti acustici. Lo spettatore si immerge in un mondo musicale 'amplificato' dall' apparente contrasto timbrico, ma immediatamente colto come un superbo tributo alla musica. In programma autori come Arnold e Lutoslavskij e brani di Genesis, Yes, Emerson, Lake & Palmer.

 

L'Etruria Musica Festival è realizzato grazie alla collaborazione tra l'Officina dell'Arte e Mestieri 'Sebastian Matta', l'Associazione Culturale Musicale Sound Garden, la Fondazione CA.RI.CIV Mecenate S.R.L. a S.U., con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Regione Lazio. La rassegna musicale 'Notturni - Tra le vie della musica' è organizzata dall'Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune di Tarquinia, insieme all' Officina dell'Arte e Mestieri 'Sebastian Matta' e all'Accademia Tarquinia Musica, con la direzione artistica di Emanuel Elisei.

 

 

 






Facebook Twitter Rss