ANNO 14 n° 107
Il sindaco risponde per le rime all'opposizione
23/07/2014 - 16:52

CIVITELLA D'AGLIANO - Riceviamo e pubblichiamo.

''Leggiamo con stupore l'articolo sui rifiuti scritto dai consiglieri di minoranza di Civitella d'Agliano, il cui capogruppo è l'ex vicensindaco dell'amministrazione Mancini, ovvero Gian Marco Lupaccini, i quali, invece di vergognarsi per quello che accade, hanno anche il coraggio di incolpare gli altri. Il sindaco Mottura e la sua amministrazione, dal giorno del suo insediamento, stanno cercando di risolvere il problema della raccolta differenziata e della grave situazione igenico sanitaria in cui versa Civitella d'Agliano ormai da qualche mese.

Di tale situazione sono responsabili Roberto Mancini e la sua giunta che, con una decisione scellerata, approvarono un capitolato e diedero la gestione ad una società non in grado di garantire un servizio soddisfacente. Occorre dire con chiarezza che la situazione è disastrosa anche in altri paesi della provincia, gli stessi che seguirono il Mancini nell'appaltare il servizio alla attuale ditta che, come si evince dalla stampa locale, è sotto la lente d'ingrandimento della magistratura.

Nel papello scritto dai consiglieri di minoranza, si legge che Mottura avrebbe chiuso l'unica isola ecologica del paese. A dire questo ci vuole veramente coraggio e faccia tosta perché a Civitella non esisteva nessuna isola ecologica autorizzata, tant'è che dopo pochissimi giorni dalle elezioni, il Sindaco è stato chiamato dal Corpo Forestale dello Stato che ne ha intimato la chiusura e lo sgombero completo. Se non si fosse fatto tutto ciò avremmo assistito al sequestro, con tanto di sigilli, di una discarica abusiva di proprietà comunale.

La minoranza attacca Mottura anche per aver smantellato le mini isole ecologiche presenti nel capoluogo e nelle frazioni a servizio dei non residenti. Qui oltre che faccia tosta serve anche fantasia. Questi recinti non autorizzati erano pieni di immondizia in putrefazione e carcasse di animali, pericolosi per la salute dei cittadini.

L'attuale amministrazione sta monitorando la situazione quotidianamente, facendo tutto il possibile per alleviare il problema alla popolazione, compreso l'impegno diretto del sindaco, del vicesindaco dell'assessore e dei consiglieri comunali che affiancano la società intervenendo nelle zone più critiche, come ad esempio portando via l'immondizia dalle strutture commerciali e ricettive.

Inoltre, in accordo con gli altri paesi della Teverina, è stato nominato un legale, avvocato Cesare Costa, per risolvere questo annoso problema e allontanare la Gesta Srl, in quanto inadempiente. Il contratto esistente, e sottoscritto dal Mancini, non da la possibilità al comune di rescindere in maniera autonoma, e per questo i tempi si stanno allungando oltre il previsto. Ci scusiamo per il disagio''.

Lista civica Civitella di Tutti





Facebook Twitter Rss